Healthy & Beauty

Doposole, come utilizzarlo al meglio per una tintarella perfetta

I consigli per ottenere un'abbronzatura dorata ed omogenea

L’estate è sinonimo anche di lunghe sessioni in spiaggia per ottenere una pelle abbronzata. Se anche tu fai parte del “club delle lucertole al sole” devi però sapere che è di fondamentale importanza, al fine di mantenere un’abbronzatura sana e luminosa, utilizzare un giusto doposole. Dopo la doccia va applicato questo specifico prodotto sul corpo in grado di mantenere la pelle dorata, con un tintarella omogenea e persistente. Ciò evita anche le antipatiche spellature della cute che potrebbero verificarsi se la pelle non è correttamente idratata.

Doposole perchè si utilizza?

Questo è un prodotto importante da avere nel beauty case estivo tanto quanto la crema solare. Grande protagonista della tintarella e dell’estate 2021, il doposole svolge una doppia funzione. Per prima cosa allevia gli effetti collaterali dell’esposizione solare, come il calore e l’antipatica sensazione di rossore. Inoltre è in grado di migliorare anche la condizione della pelle e contribuisce ad ottenere un’abbronzatura perfetta. Le creme doposole aiutano a mantenere compatta ed omogenea l’epidermide ripristinando il corretto film idrolipidico naturale. Se utilizziamo costantemente questi particolari prodotti riusciamo a combattere la disidratazione contrastando le fastidiose spellature.

Le formulazioni più adatte

Il fine del doposole è quello di mantenere la pelle idratata dopo un’intensa esposizione al sole. Di questo prodotto specifico, però, esistono molte varianti che si differenziano per la loro formulazione e tipologia. Si trova sotto forma di spray, latte, gel e crema. Ciò che lo caratterizza sono comunque gli ingredienti. All’interno di questo particolare prodotto sono contenute sostanze come l‘aloe, l’allantoina, la calendula, la camomilla e la malva. Questi componenti hanno delle funzioni lenitive. L’argan ed il karitè, invece, così come l‘olio di cocco e l’olio di avocado sono ingredienti nutritivi che favoriscono l’azione riparatrice dell’epidermide. Tra gli ossidanti, contenuti nel doposole, troviamo la niacina e la vitamina E. Nel caso di fastidiosi rossori, dovuti ad un’esposizione al sole troppo prolungata, è meglio utilizzare un prodotto antinfiammatorio a base di calendula.

Non attendiamo che la pelle diventi rossa: il doposole va utilizzato fin da subito

Dopo ogni esposizione bisogna avere la costanza di applicare questo specifico prodotto. Particolare attenzione va prestata al contorno occhi e alle labbra che tendono a segnarsi di più. Oltre al doposole va utilizzato un siero specifico. Il doposole, a differenza della crema idratante, svolge un’azione lenitiva. Non esistono solo i doposole per il corpo, ma anche i doposole per il viso. In  quest’ultimi prodotti c’è una grande concentrazione di antiossidanti, principi riparatori che hanno il compito di ripristinare una corretta idratazione. Infine non dimentichiamoci di utilizzare anche degli shampoo e maschere doposole per i capelli poichè i vari tuffi con l’acqua salata possono facilmente danneggiarli.

LEGGI ANCHE: Come trasformare il sole in un alleato: le regole per l’abbronzatura 

 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio