Sono giorni di partenze per le delegazioni italiane impegnate nelle 16esime Paralimpiadi che si svolgeranno a Tokio dal 24 agosto al 5 settembre. Numeri di questa partecipazione sono già da record alla vigilia: 113 atleti impegnati – registrando un aumento del 14,14% rispetto a Rio 2016 – in 15 discipline diverse. Più le azzurre al via: 60 atlete contro 53 atleti. A guidarli la portabandiera Beatrice Vio (in foto – schermitrice) e – in ossequio a quanto disposto dal CIO che sia una coppia ad aprire la sfilata inaugurale per nazione – Federico Morlacchi (nuotatore).
Anche in questo caso, dopo le 40 medaglie olimpiche, si punta a migliorare il bottino di Rio, che lo ricordiamo è stato di 39 medaglie complessive conquistate (10 ori, 14 argenti, 15 bronzi) che ci fruttò il nono posto nel medagliere.
“La Paralimpiade sarà l’ultimo evento, in ordine di tempo, di questa straordinaria estate per lo sport italiano. Il nostro obiettivo è continuare a entusiasmare gli italiani con le storie e con le prestazioni sportive di questi fantastici atleti e confermare, con i risultati, il percorso di crescita del movimento paralimpico italiano divenuto ormai un punto di riferimento in Italia e nel mondo” – ha spiegato alla partenza il presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli.
Ecco la lista degli atleti italiani suddivisi per le discipline in cui saranno impegnati (in ordine alfabetico e non di calendario):
LEGGI ANCHE: Calcio, inizia l’era di Messi al Paris Saint Germain. Giocherà con il numero 30
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment