Primo pianoStorie e Personaggi

Buon compleanno Domenico Dolce, grande protagonista della moda italiana

Il celebre creativo altra metà del brand italiano 'Dolce & Gabbana' famoso in tutto il mondo

“La nobiltà dell’anima, l’eleganza dei gesti di ogni giorno, la perfezione di un unico fiore bianco. Questa è l’immagine della Sicilia che porto dentro di me.” Con questa appassionata dichiarazione d’amore incontrastata per la sua terra d’origine Domenico Dolce descrive il sentimento che lo lega alla sua Regione e che ha saputo delineare sapientemente nella poetica delle sue collezioni. Insieme a Stefano Gabbana, Dolce ha creato un impero del fashion che prende il nome proprio dai cognomi del duo creativo: Dolce & Gabbana. Il celebre stilista italiano è annoverato tra le figure più importanti del fashion system mondiale. Nato sotto il segno del Leone a Polizzi, oggi, 13 agosto, Domenico Dolce compie 63 anni e noi vogliamo celebrarlo ripercorrendo la sua vita e i suoi successi.

Domenico Dolce un compleanno all’insegna del glamour

Per me lo stile italiano si identifica in tre cose: senso della tradizione, rispetto delle proprie radici e approccio sartoriale verso la moda.” Una moda quella di Domenico Dolce e Stefano Gabbana che si basa sull’amore incontrastato per la Sicilia. “Quando tu hai tanta bellezza, la ignori”, un altro dei suoi motti. Sono infatti innumerevoli le ispirazioni siciliane nelle collezioni di Dolce & Gabbana. Domenico Mario Assunto Dolce, meglio conosciuto come Domenico Dolce, fin dalla tenera età è stato abituato a lavorare. Trascorre infatti le sue giornate aiutando nella sartoria del padre e a sei anni cuce il suo primo pantalone.

Non vedevo altro che spilli, forbici, tessuti; tagliavo e cucivo, mi bruciavo le mani col ferro da stiro, mi impunturavo le dite con gli aghi, ricorda. La moda sembra far parte del DNA di questo bambino. La famiglia capisce subito il suo grande talento e lo sprona affidandogli la scelta delle stoffe e delle piccole mansioni. Nel frattempo Domenico Dolce studia al collegio di Palermo e poi al liceo scientifico. Inizialmente sogna di fare l’architetto, ma nel 1978 si imbatte in alcune riviste del padre che lo fanno innamorare della moda, quindi si iscrive alla Scuola per Stilisti di Milano. 

Nel 1981 avvia il suo sodalizio professionale con Stefano Gabbana

Gabbana era l’allora compagno di vita. E’ l’inizio di un sogno che dura tutt’oggi, per quarant’anni. Nel 1984 i due designers aprono uno studio di consulenza artistica. L’anno successivo Dolce e Gabbana presentano la loro prima collezione moda a Milano. Il successo ottenuto dai due stilisti rende il marchio uno dei più celebri nel campo della moda, al punto che nel 2004 vengono nominati nell’ambito degli Elle Style Award come migliori designer internazionali. E’ l’anno in cui però la relazione sentimentale fra i due naufraga, ma non il sodalizio artistico. “Abbiamo iniziato con zero lire in tasca, uno lavava l’altro stirava, racconta Domenico. “L’amore vero, grande, duraturo è fatto di rispetto e di complicità, e Stefano, è con me anche quando siamo separati”, ricorda con affetto.

Ricordando la nascita della sua Maison Domenico Dolce dirà: “Questo è un aneddoto che pochi sanno, la nostra strada comincia a Palermo, perché quando noi abbiamo iniziato come ‘Dolce & Gabbana’, la seconda stagione, non capivamo ancora chi eravamo. Un giorno, ancora i miei abitavano a Polizzi, all’angolo dove c’è il chiosco dei giornali, abbiamo trovato un manifesto con una ragazza fotografata in un balcone barocco, nuda con uno scialle. E lì abbiamo capito: quella è la nostra immagine.” Non a caso la loro diva e musa di riferimento è la sensuale attrice mediterranea Monica Bellucci. 

Auguri Monica Bellucci, compleanno con ritorno in passerella: il segreto di bellezza

A marzo 2013 Forbes nomina Domenico Dolce il 15° uomo più ricco d’Italia

Con un patrimonio di 2 miliardi di dollari, diviene il 735° uomo più ricco del mondo. Nel 1995 Domenico Dolce, insieme al collega Stefano Gabbana, è persino nel cast de L’uomo delle Stelle di Giuseppe Tornatore, dove alla coppia viene affidato un cameo. Nel 2020 è sempre Tornatore a dedicare un film – documentario ai due stilisti: Devotion. La prima in esclusiva mondiale si svolge nell’anfiteatro romano di Agrigento e in contemporanea nelle piazze Siciliane. 

L’amore per la Sicilia

Nonostante la fama Domenico Dolce si è sempre dichiarato innamorato della sua terra e ci torna spesso. Sono infatti innumerevoli le ispirazioni siciliane nelle collezioni di Dolce&Gabbana. L’amore traspare anche da nuove partnership commerciali tra la maison di moda e brand tipici del territorio siculo. Nel 2020 D&G collabora infatti con la casa vinicola siciliana Donnafugata per creare il rosè Rosa.

Sulla stessa scia prende il via la collaborazione con il Maestro pasticciere Nicola Fiasconaro per il panettone. O ancora con il pastificio Di Martino per la pasta e la tipica salsa al pomodoro. La fama quindi, al contrario di molti, non ha fatto mai dimenticare le radici a Dolce che afferma: “Partire per realizzare i propri sogni è legittimo, rimanendo se stessi e mantenendo intatte le proprie radici, la propria storia. Con la determinazione e la disciplina si rischia di diventare famosi, afferma, e di vedere realizzati i propri sogni”. Auguri Domenico Dolce per tanti altri anni di strepitosi successi!

Dolce&Gabbana

LEGGI ANCHE: Lunga vita al Re della racchetta Roger Federer 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio