Torna l’Etruria Eco Festival 2021, giunto questa estate alla sua XV edizione. La manifestazione musicale, che negli anni si è contraddistinta per qualità anche grazie ai grandi ospiti avuti sul palco, ha preso il via martedì 10 agosto. Lo scenario è come sempre quello del Campo di Mare in Cerveteri (Rm), che vedrà gli artisti esibirsi sul Lungomare dei Navigatori Etruschi.

Inizio con il botto, per l’Etruria Eco Festival, che quest’anno ha aperto le danze insieme a La Rappresentante di Lista e i Melancholia, due nomi di spicco nel panorama musicale di quest’ultimo anno.

PH_ Rosamaria Coniglio

Sabato 14 agosto

Il weekend di Ferragosto si accende con il live hip hop di Bruno& Roots in the sky.
A seguire anche Piotta, Metal Carter, Ice One e Jimmy, e Ientu outta Inna Cantina Sound.

Domenica 15 agosto

Una giornata unica, dalle 10.00 alle 01.00, con la prima edizione del Body Funk Festival. Funk, soul, disco, house con 20 tra i maggiori esponenti del genere (un vero festival nel festival).
Line up: Dave Lee, Moplen, Young Pulse, Massimo Berardi, Les Inferno. E ancora De Gama, SoulDynamic, Flavia Lazzarini, Stefano FuscoPierluigi Pjay Federici, Laura Ross. Massimo Etrix, Luigi Fioravante, Leo Neki, Fdm, Mattia Pesce. Special After Show Deep Set By Davide Ferrario, Edem & Govan.

Lunedì 16 agosto

Grande attesa per Manu Chao: porte aperte dalle 16:30 per accedere al live che si terrà a partire dalle 20:00. Una grande conquista per l’Etruria Eco Festival, in collaborazione con Ventidieci srl, che ospita una tappa del tour italiano dell’ex Mano Negra. I biglietti acquistati per Vulci (tappa prevista precedentemente) saranno validi per Cerveteri. Eventuali rimborsi si potranno richiedere al circuito di prevendita dove sono stati acquistati.

PH: Max Cardelli

Giovedì 19 agosto

Sarà il turno di Vasco Brondi, cantautore e scrittore, ex leader della band Le Luci della Centrale Elettrica. L’artista porterà in scena Paesaggio dopo la battaglia, un incontro suggestivo tra musica e parole.

Venerdì 20 agosto

Un altro gruppo storico del panorama musicale. Sulla spiaggia di Campo di Mare, in occasione del 30esimo anno di attività, arrivano con una tappa del loro Summer Tour 2021 i rocker toscani Negrita.

Sabato 21 agosto

Altro attesissimo gruppo, fresco di partecipazione al Festival di Sanremo: i Coma_Cose. Il duo musicale indie pop/rap in gara nella storica kermesse con Fiamme negli occhi, è attualmente impegnato in tutta Italia con il Nostalgia Tour.

Domenica 22 agosto

La quattro giorni di grandi concerti si chiude con i Subsonica. Sul palco dell’Etruria Eco Festival il gruppo festeggerà i suoi primi 25anni di carriera. Un quarto di secolo costellato di successi e da una bacheca ricca di riconoscimenti.

L’Etruria Eco Festival è organizzato dall’Associazione Febbre 90° con il patrocino del Comune di Cerveteri. Quest’anno festeggia il suo 15esimo anniversario a Campo di Mare (Cerveteri), nella nuova location del Lungomare dei Navigatori Etruschi. Fortemente voluto dall’amministrazione comunale rappresentata del Sindaco Alessio Pascucci e dall’Assessore alla Cultura Federica Battafarano, è attualmente una delle manifestazioni più attese e ricche di storia.

Il festival offre grandi concerti, rigorosamente a ingresso gratuito e ad oggi sono tutti esauriti. I flussi d’ingresso (a partire dai maggiori di anni 12) saranno regolati a seconda delle nuove disposizioni anti-Covid-19 emanate dall’ultimo decreto legge nazionale. Per accedere all’area concerti, infatti, è necessario possedere il Green Pass accompagnato da un documento d’identità. Mentre per i minori di anni 12 è sufficiente l’autocertificazione (disponibile in download sul sito ufficiale del Festival) che regolarmente compilata dovrà essere consegnata all’ingresso. Tutti i concerti inizieranno alle ore 21.30 con apertura porte alle ore 19:00.

LEGGI ANCHE: Al Locus Festival torna la grande musica dal vivo: anche James Senese, Diodato, Myss Keta, Colapesce e Dimartino