Cinema

Locarno Film Festival 2021, vince l’Italia con Brotherhood e Legionario: premio speciale a Dario Argento

Annunciati i vincitori della 74° edizione, che vedrà assegnare a sorpresa il Lifetime Achievement Award al regista romano

Giunto alla 74° edizione, il Locarno Film Festival si è concluso nella giornata di oggi 15 agosto. L’evento, che per il primo anno ha assistito alla guida artistica di Giona Nazzaro, ha visto premiare i vincitori dei diversi concorsi. Nella sezione Cineasti del Presente, infatti, hanno trionfato Brotherhood di Francesco Montagner, che ha ottenuto il Pardo d’oro Concorso Cineasti del presente per il miglior film e Hleb Papou. Bielorusso naturalizzato italiano, ha ottenuto anche lui il Pardo d’oro, come miglior regista emergente della Città e Regione di Locarno.

Tra i volti emergenti del cinema, inoltre, in occasione della serata di chiusura del 74° Locarno Film Festival ha trovato spazio anche uno dei volti storici del grande schermo. A ricevere il Lifetime Achievement Award è stato, infatti, Dario Argento. Il regista, infatti, ha ottenuto l’ambito premio non solo per il contributo – innegabile – che ha dato alla settima arte ma anche per la sua interpretazione in Vortex di Gaspar Noé. Il film è approdato inoltre alla 74° edizione del Festival di Cannes, infuocando la Croisette. Ecco dunque i vincitori della nuova edizione.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Locarno Film Festival (@filmfestlocarno)

Locarno Film Festival, i vincitori della 74° edizione: la lista

A ricevere il Pardo d’oro per il miglior film è Seperti Dendam Rindu Harus Dibayar Tuntas (Vengeance Is Mine, All Others Pay Cash) di Edwin. A trionfare nelle altre sezioni, tra grandi conferme e nomi emergenti, l’evento ha assistito a una grande varietà di lungometraggi, oltre ai già citati nomi nostrani.

  • Jiao Ma Tang Hui (A New Old Play) di Qiu Jiongjiong conquista il Premio speciale della giuria dei Comuni di Ascona e Losone.
  • Abel Ferrara, che di recente ha annunciato un film su Padre Pio, ha trionfato, ottenendo il Pardo per la migliore regia della Città e della Regione di Locarno per Zeros And Ones.
  • Ad Anastasiya Krasovskaya è stato attribuito il Pardo per la migliore interpretazione femminile per Gerda di Natalya Kudryashova.
  • Mohamed Mellali Valero Escolar sono invece insigniti del Pardo per la migliore interpretazione maschile per Sis Dies Corrents (The Odd-Job Men) di Neus Ballús.
  • Infine, Soul of a Beast di Lorenz Merz e Espìritu sagrado di Chema Garcìa hanno ottenuto due menzioni speciali.

In seguito al riconoscimento come Miglior Film, nel concorso Cineasti del Presente, Francesco Montagner ha rilasciato all’ANSA: “Ho accolto la notizia del premio come miglior film con tante lacrime e molta gioia”. Dopo il trionfo per il miglior documentario nella sezione Venezia Classici grazie al suo Animata resistenza, nel corso della Mostra del Cinema di Venezia 2014, il regista veneto, classe 1989, è tra i nomi più promettenti del grande schermo nostrano.

 

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio