Largo alle nuove proposte e alle nuove tendenze sonore. Il Rock Contest 2021 riapre le iscrizioni, pianificando anche (Covid permettendo) una finale dal vivo (dopo le eliminatorie, che invece si svolgeranno online). Il contest è aperto, come sempre, a tutti i musicisti, i cantautori e le band che vorranno proporre i loro pezzi. Da 33 anni il concorso nazionale si dedica agli artisti emergenti, offrendo un trampolino concreto verso l’affermazione sul mercato discografico. Un palco importante, dunque, che ha visto esordire nomi come Bandabardò, Samuel e Boosta dei Subsonica, Roy Paci, Irene Grandi, Offlaga Disco Pax e Manitoba.
Il festival è organizzato a Firenze da Controradio e Controradio Club. In collaborazione anche Regione Toscana – FSE/Giovanisì, Fondazione Sistema Toscana e Comune di Firenze. Si aggiungono il contributo di Publiacqua e il patrocinio di SIAE. Il Rock Contest è aperto a tutti i generi musicali: rock, indie, elettronica, folk, dream pop, R’n’B, psichedelica, trap, soul e nuovo cantautorato. È rivolto a tutti gli artisti under 35 liberi da contratti discografici e/o editoriali.
Tutti i premi di questa edizione del Rock Contest
Concreti anche i premi in ballo. Per i vincitori ci sono, in palio, registrazioni in studio, realizzazione di videoclip, promozione, shooting fotografici e organizzazione del tour. Al primo classificato andranno 3.000 euro, al secondo 5 giornate di registrazione nel prestigioso Sam Recording Studio. Non mancano altri premi votati alla crescita professionale, tra cui una new entry in memoria di Enrico Greppi (in arte Erriquez), leader della Bandabardò scomparso prematuramente quest’anno. Vediamoli nel dettaglio.
1° Premio
3.000 euro al miglior classificato. Per partecipare basterà compilare il modulo di iscrizione e caricare 3 brani originali sul sito del Rock Contest. A decretare il vincitore di ogni categoria sarà una giuria di esperti e addetti ai lavori. Solo 30 band/artisti accederanno alla fasi finali del concorso: 5 serate eliminatorie e 2 semifinali (online). La finalissima si svolgerà dal vivo a dicembre, a Firenze. La giuria qualificata decreterà, insieme al pubblico, la classifica finale.
2° Premio
5 sessions di registrazione nello storico Sam Recording Studio di Pisa (nell’antico Borgo di Lari). Fondato da Mirco Mencacci negli anni ’80, sorta di luogo spirituale immerso nella campagna toscana, ha ospitato negli anni alcuni dei più grandi artisti musicali. Da Ornella Vanoni a Tony Scott, Stefano Bollani, Anthony Sidney e perfino Nguyên Lê.
Premio Fondo Sociale Europeo/Giovanisì
Alla sua quinta edizione consisterà in 2.000 euro, grazie al progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. E infatti, come principale criterio di valutazione, verrà considerata proprio la capacità del brano di esprimere la condizione giovanile al giorno d’oggi. Quest’anno, ai voti della giuria di esperti, si aggiungeranno quelli degli spettatori, che potranno votare online.
Premio Enrico Geppi “Erriquez”
2.000 euro per un premio indetto in onore dello scomparso leader della Bandabardò, amici di vecchia data del Rock Contest. Ad essere premiato sarà il brano che si distinguerà per la positività dei valori e dell’impegno sociale, in continuità con la produzione e la carica umana di cui Erriquez si è fatto portavoce per una vita.
Premio Ernesto de Pascale
Dedicato alla memoria del giornalista, musicista e conduttore radiofonico. Storico presidente di giuria del Rock Contest, anche lui prematuramente scomparso nel 2011.