Attacco incendiario alla tenuta di Casteporziano, residenza del Presidente della Repubblica a sud di Roma. Alle prime luci di questa mattina, 17 agosto, poco dopo le 6, ignoti piromani hanno gettato degli inneschi accesi oltre il muro di cinta. Alcuni alberi hanno preso fuoco immediatamente tanto da destare l’attenzione di alcuni cittadini che hanno avvisato i soccorsi. Non si ricordano precedenti di fiamme dolose nelle tenute che appartengono al Quirinale.
Tempestivo l’intervento dei vigili del fuoco che di lì a poco hanno spento le fiamme. Sul posto oltre ai pompieri sono arrivate squadre dei carabinieri forestali. Castelporziano è una riserva naturale di inestimabile valore, che comprende oltre 6mila ettari di boschi e macchia mediterranea lungo il litorale della Capitale. I danni, riporta online il Corriere della Sera, sono rimasti limitati a una ventina di metri quadri di terreno bruciato.
In un comunicato ufficiale il Presidente Sergio Mattarella ha ribadito la sua condanna per gli atti di criminalità che colpiscono la comunità civile, come gli incendi che ogni estate devastano l’Italia. E ha ringraziato i cittadini che hanno segnalato l’incendio e le squadre di soccorso dei vigili del fuoco. “Grazie al loro intervento tempestivo sono state evitate gravissime conseguenze“ ha dichiarato il Capo dello Stato. Il Presidente non si trovava a Castelporziano. Proprio oggi 17 agosto, però, rientra a Roma dalla Sardegna dopo 10 giorni di vacanza ad Alghero nella villa di rappresentanza dell’aeronautica militare.
La tenuta presidenziale è inglobata nel parco urbano della Pineta di Castel Fusano, il più esteso della Capitale. Castelporziano è una delle tenute di pertinenza della presidenza della Repubblica di cui si prende cura lo staff del Quirinale. Sergio Mattarella ne ha disposto l’apertura al pubblico e la disponibilità a ospitare centri estivi per disabili e anziani. Il Presidente la visita saltuariamente come luogo di riposo personale.
LEGGI ANCHE: Sergio Mattarella, il giurista dal 2015 alla guida della Repubblica Italiana
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment