Royal Life

Il principe Harry incita i soldati in Afghanistan a “offrirsi supporto l’uno con l’altro”

Nel suo comunicato non ha aggiunto nulla sul ritiro delle truppe voluto da Joe Biden

Il principe Harry si è subito esposto per commentare ciò che sta accadendo a Kabul. In una dichiarazione rilasciata la scorsa notte il duca di Sussex ha affermato che lui e gli altri veterani di guerra in Afghanistan sono “legati da un’esperienza condivisa“. D’altronde il secondogenito del principe Carlo ha trascorso 10 anni nell’esercito britannico e ha partecipato a due missioni proprio in Afghanistan.

L’appello del principe Harry ai soldati in Afghanistan

In una recente dichiarazione il principe Harry ha detto che le scene trasmesse da Kabul “risuonano nella comunità internazionale“. Il marito di Meghan Markle ha anche esortato in modo accorato i veterani di guerra ad “offrirsi sostegno e supporto l’un l’altro“. Il duca di Sussex, che ha trascorso 10 anni nell’esercito britannico, infatti, conosce bene la situazione che si sta verificando in quelle zone. In passato, infatti, ha partecipato a ben due spedizioni in prima linea in Afghanistan come controllore aereo con i Blues e i Royals. Nella prima occasione è stato inviato a svolgere il suo servizio nella provincia di Helmand, mentre la seconda volta ha lavorato come pilota di elicotteri d’attacco Apache.

Nessun riferimento alla politica di Joe Biden

Almeno questa volta, però, l’intervento del principe Harry non porta con sé implicazioni politiche. Il nipote della regina Elisabetta, infatti, si è esposto solo per incoraggiare i soldati e i veterani di guerra e per manifestare il suo senso di appartenenza all’esercito britannico. Nella sua recente dichiarazione, infatti, non ha incluso nessuna opinione sulla decisione di Joe Biden di abbandonare l’Afghanistan. Nessun commento nemmeno sul ritiro delle truppe che sta sollevando aspre critiche in tutto il continente americano. D’altronde in passato Harry e Meghan si erano schierati a favore dell’elezione di Biden nella sua corsa alla Casa Bianca contro Donald Trump. Il principe Harry conosce il presidente Biden di persona ed è molto legato anche a sua moglie, la first lady Jill Biden, da diversi anni.

LEGGI ANCHE: Gli occhi del mondo sull’Afghanistan, Usa, Europa e Cina: le posizioni in campo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio