La Sicilia entra in una vera e propria area critica per i dati di diffusione del Covid. E a questo punto è quasi certo che da lunedì prossimo 23 agosto scatterà la zona gialla su tutto il territorio regionale. Il tasso di occupazione delle terapie intensive e dei reparti sta salendo in maniera preoccupante. In base ai monitoraggi, le terapie intensive hanno toccato il 10% (+1%) di saturazione: è la soglia massima prevista dai nuovi parametri. Aumento dell’1% anche per le aree mediche non critiche, dove l’isola raggiunge il 17% (ben oltre il limite del 15%).
Le cose vanno meglio in un’altra Regione a rischio: la Sardegna, che però resta in bilico. I posti letto in terapia intensiva occupati per il Covid scendono del -2% sebbene cresca dell’+1% la quota nei reparti (tocca il 10%). In crescita le intensive di altre 8 Regioni con il balzo della Calabria che tocca il 7% (+3%) e si attesta al 14% per le aree mediche. Al 7% (+1%) la Toscana per le rianimazioni.
A oggi sono 35,8 milioni gli italiani che hanno completato il ciclo vaccinale pari al 66,3% della popolazione over 12. In percentuale, la regione con la percentuale più bassa di cittadini che hanno ricevuto almeno una dose è la Provincia autonoma di Bolzano (55,39%), seguita da Sicilia (59%), Trento (59,3) e Calabria (60,6%). Cresce intanto, ogni giorno di più, il dibattito sull’opportunità della terza dose di vaccino mentre è quasi certo che negli Stati Uniti l’amministrazione Biden farà a breve un annuncio sull’argomento. Obiettivo: invitare tutti a fare un nuovo richiamo 8 mesi dopo la fine del ciclo vaccinale.
Negli Usa la situazione sta peggiorando. Sono oltre mille i morti di Covid nelle ultime 24 ore: mai così tanti dallo scorso aprile. Il totale delle vittime dall’inizio della pandemia negli Stati Uniti sale così a oltre 620mila persone. Dopo gli ultimi due mesi di crescita costante, il numero di casi Covid segnalati nel mondo nella settimana dal 9 al 15 agosto è arrivato a oltre 4,4 milioni (+2% rispetto ai 7 giorni precedenti). Questo dato porta il totale dei contagi da inizio pandemia a oltre 206 milioni. Stabile il numero delle vittime: 66mila circa questa settimana, per un totale da inizio pandemia di quasi 4,4 milioni. Il quadro emerge dal bollettino settimanale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
LEGGI ANCHE: Covid 19, I campioni olimpici di Tokio testimonial per la campagna vaccinale
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment