La non notizia è che continua il caldo torrido per tutto il weekend. Anzi in tema di temperature si può parlare senza timore di smentita di un deciso rialzo termico. Fino ai 37 gradi sulle zone interne della Sardegna e fino a 34-36°C su Toscana, Lazio, Emilia Romagna, Marche, Veneto, Lombardia, Puglia e Basilicata.
Oggi e domenica quindi tempo soleggiato e caldo su gran parte del nostro Paese. Le prime avvisaglie del cambiamento arrivano però proprio domenica in serata al Nord, sull’arco alpino. Inizio della tregua con la calura di questo anticiclone che ci opprime da inizio agosto ormai. Le previsioni per la prossima settimana si aprono con i temporali che scendono anche sulla Liguria e sull’Emilia Romagna e gran parte del Centro. Ancora sole al Sud, almeno fino a martedì con i temporali sulle regioni adriatiche.
Previsioni di sabato 21 agosto
- Nord: Soleggiato salvo qualche annuvolamento diurno su Alpi e Appennino, piovaschi sulle Dolomiti venete. Temperature in lieve rialzo, massime tra 31° e 34°.
- Centro: Tempo stabile e soleggiato, salvo nubi pomeridiane lungo l’Appennino e qualche piovasco sull’Appennino centrale. Temperature in rialzo, massime tra 32° e 36°.
- Sud: Sole prevalente, salvo un po’ di nuvolosità bassa sui settori tirrenici di Calabria e Sicilia al mattino, rovesci diurni sui rilievi Calabresi. Temperature stazionarie, massime tra 29° e 33°.
Previsioni di domenica 22 agosto
Ecco, infine anche le previsioni di 3b meteo per il:
- Nord: Rovesci e temporali dal pomeriggio su Alpi e Prealpi localmente fin verso le pianure limitrofe, locali piovaschi sulla Liguria, meglio altrove. Temperature in rialzo, massime tra 31° e 36°.
- Centro: Bel tempo, salvo attività cumuliforme diurna sull’Appennino senza fenomeni di rilievo. Temperature in aumento, massime comprese tra 32° e 36°.
- Sud Generale stabilità e sole prevalente ovunque. Qualche nube persiste sulle coste tirreniche della Calabria. Temperature in aumento, massime comprese tra 30° e 35°.