Si è spenta da pochi minuti a 92 anni la storica annunciatrice Rai Nicoletta Orsomando, senza dubbio la più famosa delle ‘signorine buonasera‘. Lo ha reso noto la famiglia. La morte è avvenuta in un ospedale romano dopo una breve malattia.
Nata a Casapulla (Caserta) l’11 gennaio del 1929, da piccola ha vissuto prima a Mazzarino e poi a Lavello. Seguendo il padre Giovanni, noto compositore e direttore della banda sinfonica si trasferisce da bambina prima a Littoria (l’attuale Latina) e infine, nel 1937, a Roma. Qui inizia la sua carriera televisiva subito dopo il conflitto mondiale.
Volto amato e familiare per tutti gli italiani, era presente sul piccolo schermo nell’ottobre 1953 quando sono iniziate le trasmissioni della TV. Per 40 anni Nicoletta Orsomando è entrata ogni giorno dallo schermo nelle case italiane con garbo e gentilezza e con la frase che l’ha resa famosissima: ”Signore e signori buonasera” che ha pronunciato per la prima volta annunciando un documentario del National Geographic. E’ presente come dimostra la foto sopra fino a quando la Rai non decise di fare a meno dei loro annunci e delle loro raccomandazioni nella visione.
Di seguito un annuncio storico in bianco e nero:
“Ragazze che hanno l’abilità di farsi la fama di serie, col sorridere a tutti” come le definiva Achille Campanile, Nicoletta Orsomando è stata la decana delle annunciatrici, ragazze immagine ante litteram della tv di Stato. Tanto che proprio lei ha partecipato nel ruolo di sé stessa anche ad alcuni film: Piccola posta di Steno con Alberto Sordi e Franca Valeri; Totò lascia o raddoppia? di Camillo Mastrocinque (1956), Parenti serpenti di Mario Monicelli.
Celebre poi la prima puntata di Onda libera di Roberto Benigni (1976) in cui l’annuncio viene interrotto da una e dalla voce di Cioni/Benigni che canta la Marcia degli incazzati.
Tra le ultime apparizioni tv nel 2008 la partecipazione a Viva Radio2 Minuti condotto da Fiorello che la fa imitare da personaggi famosi tra cui Jovanotti, Christian De Sica, Laura Pausini, Simona Ventura, Biagio Antonacci.
LEGGI ANCHE: Spike Lee, una serie sugli ultimi 20 anni di New York: dall’11 settembre a Black Lives Matter
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment