MusicaPrimo piano

Da Rkomi a Blanco & Sfera Ebbasta: il rap domina la scena musicale di quest’estate

In questa stagione si balla sulle note del rap, che continua a scalare le classifiche musicali

Non c’è dubbio: lo stile rap si conferma il ritmo vincente di quest’estate. Tra gli album più venduti, Rkomi sta dominando le classifiche italiane in questi ultimi mesi. Il cantante che con il suo stile ha rivoluzionato la scena del rap italiano nell’ultimo periodo si conferma ancora una volta al top della classifica Gmk-Fimi degli album più venduti con il suo Taxi Driver. “Io ho sempre sentito il bisogno di avere uno scopo nella vita, non credo che uno possa dedicarsi solo a se stesso, al proprio benessere, secondo me, uno deve cercare di avvicinarsi alle altre persone“, ha cantato Rkomi in Intro, uno dei brani presenti nel suo ultimo album. Ed effettivamente ci sta riuscendo: si sta avvicinando sempre a più persone che riescono ad immedesimarsi nelle sue parole. Il rapper si è subito fatto amare dal pubblico e continua a ricevere un gran supporto dai suoi fan. Il suo disco si conferma ancora una volta un gran successo.

Al secondo posto della classifica degli album più venduti troviamo i Maneskin con Teatro d’ira vol.1. La giovane band che ha saputo conquistare il pubblico prima al Festival di Sanremo e poi agli Eurovision Song Contest continua a collezionare successi. Il rock italiano è tornato in voga e ha ripreso a respirare un’aria del tutto nuova, direi finalmente. Un’altra scoperta di quest’estate è stato anche Sangiovanni, che con il suo album omonimo si posiziona al terzo posto della classifica Gmk-Fimi. La sua Malibu è stata fin da subito in cima alle top ten di questa stagione. Uno stile influenzato dal rap, ma dalle note pop che lui stesso definisce “urban“. Di certo, balleremo ancora per molto tempo sulle note dei suoi brani.

Billie Elish in caduta libera, Aka7even conquista qualche posto

A seguire nella classifica degli album più venduti troviamo i Pinguini tattici nucleari con Ahia!, che conquistano due posti verso il podio. E al settimo posto c’è Don’t worry best of dei Boomdabash. Ad essere in caduta libera è però l’ultimo album di Billie Elish, Happier than ever, che nonostante si conferma ancora una volta al top dei vinili più venduti, subisce una brusca battuta d’arresto prendendo altri due posti in classifica. La cantante ha cercato di portare i suoi ascoltatori in un viaggio lungo la sua vita con il suo ultimo album, da Getting older a Everybody dies.

A scalare la classifica, conquistando ben 5 posti verso il podio, ci sta pensando però Aka7even. Anche lui fresco della scuola di Amici ha subito saputo farsi apprezzare dal pubblico. Loca e Mi manchi sono solo due dei suoi successi che ci hanno fatto compagnia in questa calda estate. Il cantante napoletano sta lavorando già a nuovi progetti, che sicuramente non ci lasceranno delusi.

Blanco & Sfera Ebbasta “fanno impazzire” il pubblico

La colonna sonora di quest’estate si conferma però ancora una volta Mi fai impazzire, nata dalla collaborazione di Sfera Ebbasta & Blanco. Impossibile non rimanere intrigati dal ritmo urban della canzone che continua a farci ballare. Il brano resta al top della classifica dei singoli più scaricati e si conferma essere tra i tormentoni di quest’estate 2021. A seguire troviamo Mille, nata dall’incontro tra stili quasi del tutto diversi che però hanno saputo creare un’hit che facilmente smetteremo di cantare. Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti hanno saputo giocare la loro carta vincente e chissà se questa sarà solo la prima di altre future collaborazioni.

LEGGI ANCHE: Caterina Valente: non fermatevi a ‘Bongo Cha Cha Cha’

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio