Il Cinema Troisi è pronto a riaprire al pubblico. Dopo una lunga trafila durata 6 anni fatta di ricorsi, ostacoli burocratici e lavori di restauro, il 21 settembre riaprirà i battenti. Il tutto, grazie a un progetto dell’Associazione Piccolo America. Roma avrà nuovamente una delle sue sale storiche, nel cuore di Trastevere. Per l’occasione, a inaugurare il nuovo Troisi, grazie alla collaborazione di I Wonder Pictures, il pubblico potrà assistere a uno dei titoli più attesi delle ultime stagioni. Si tratta di Titane di Julia Ducournau, Palma d’Oro dell’ultimo Festival di Cannes. Il film sarà presentato in versione originale con sottotitoli in italiano e sarà accompagnato, inoltre, dalla regista e dai protagonisti Agathe Rousselle e Vincent Lindon, presenti all’anteprima e in esclusiva nazionale.

Il Cinema Troisi è pronto a ripartire: “Orgogliosi che questa sfida inizi con un titolo come Titane

Valerio Carocci a nome dell’Associazione Piccolo America ha spiegato: “Programmando le proiezioni del Cinema in Piazza e prima ancora al Cinema America abbiamo cercato di soddisfare la fame di cinema della città, ma anche di alimentarla, provando a crescere insieme al pubblico. Dal centro storico all’estrema periferia, dai grandi autori alle saghe più popolari, sotto ai nostri schermi abbiamo ospitato, in dieci anni, una nuova generazione di spettatori, che adesso speriamo di accogliere al Troisi. […] Siamo orgogliosi che questa sfida inizi con un titolo importante come Titane, già vincitore del festival più importante del mondo, e alla presenza della regista e del cast. Non potevamo sperare in un’apertura migliore, e ringraziamo la distribuzione I Wonder Pictures per aver creduto in noi. Se c’è una cosa che ci hanno sempre riconosciuto è la volontà di ferro. Adesso potremo dire di averla addirittura di titanio!

Il film approderà dunque in anteprima nazionale al Cinema Troisi, il 21 settembre. Le prevendite partiranno a partire dal 10 settembre e saranno disponibili sul sito www.cinematroisi.it. Successivamente, Titane arriverà nelle sale italiane il prossimo 30 settembre. Un inizio mosso dunque dai migliori propositi, partendo proprio dal vincitore di Cannes 2021.

Titane © Carole Bethuel

Il Cinema Troisi prosegue Federico Croce, direttore generale del Piccolo America – sarà uno spazio unico nel panorama europeo: oltre alla sala da 300 posti restituita alla città, e dotata delle tecnologie di proiezione più all’avanguardia, la struttura comprende infatti un’aula studio-biblioteca, per un totale di 80 postazioni, che sarà aperta e fruibile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno. Un “miracolo” reso possibile dal sostegno del Ministero della Cultura, Regione Lazio con Lazio Innova, BNL gruppo BNP Paribas, SIAE, il green partner Iberdrola e il digital sponsor TIM.”

LEGGI ANCHE: Pierfrancesco Favino, tra burattini, Marco Bellocchio e Brad Pitt