Si iscrive al Club delle 8 che hanno vinto fin dall’esordio il Milan di Pioli. Segna solo un gol quello di Brahim Diaz che basta a regolare la Samp. Come i campioni d’Italia dell’Inter e il Napoli esce dalla prima giornata senza subire goal. Non vanno oltre il pari – il secondo di giornata dopo la Juve ieri – Cagliari e Spezia.

Sampdoria vs Milan: 0-1
La chiave positiva della prima giornata sta tutta nel modulo scelto dal tecnico Pioli quel 4-2-3-1 con il suo trequartista Brahim Diaz che va anche in gol. Non sono mancati diversi patemi nei minuti finali, visto il margine minimo. Ma è bastato in virtù dei pregi esibiti già nella scorsa stagione: ci sono già tutti alla partenza. I padroni di casa blucerchiati hanno provato la carta della fisicità e dell’agonismo per supportare le buone individualità, soprattutto di Quagliarella – che ieri festeggiava i 100 goals – ma lo stesso capitano non è riuscito a incidere. Ancora una vittoria in trasferta per i rossoneri: lo scorso campionato ne hanno firmate 16 record della A. Quella di ieri poi è la 150esima proprio per il tecnico del “diavolo” nel massimo campionato.

 

Cagliari vs Spezia: 2-2

Joao Pedro rimonta da solo – in quattro minuti nella ripresa con una marcatura su rigore – i gol spezzini di Gyasi al 7′ e Bastoni al 58′. Tante occasioni sprecate che forse potevano portare più del pari per la prima in casa di quest’anno. I liguri che hanno cambiato molto in un’estate particolare per il calcio spezzino, hanno disputato una gara pragmatica svanita in pochi istanti, davanti alla famiglia Platek presente in tribuna.