MusicaPrimo piano

Vasco Rossi, cosa dobbiamo aspettarci dal nuovo disco del rocker

Il cantante è pronto a tornare a scalare le classifiche discografiche con il suo nuovo album

Vasco Rossi è pronto a tornare con un nuovo album. Tra le uscite discografiche più attese della prossima stagione, il rocker italiano, dopo ben sette anni di pausa, ha deciso di tornare più carico che mai. Era il 2014 quando è uscito il suo ultimo album, Sono innocente, vincitore di sei dischi di platino. Adesso il cantante è pronto a firmare l’ennesimo successo della sua carriera il 12 novembre prossimo, giorno in cui l’album diventerà disponibile nei negozi e su tutte le piattaforme streaming. Ebbene si, Vasco Rossi questa volta dovrà vedersela anche con le nuove piattaforme streaming, come Spotify. Che già nel 2014 erano oramai in voga, ma mai quanto oggi. E Vasco si sa macina record.

Non sappiamo ancora come si chiamerà il suo album, anticipato dal singolo Una canzone d’amore buttata via, ma di certo conterrà 10 canzoni. Non saranno inediti, come fa sapere in anteprima il chitarrista Vince Pastano, bensì canzoni già scritte in tempi precedenti alla pandemia. Sembra che Vasco Rossi stia bramando da molto questo momento, ebbene quale tempo più giusto se non quello del ritorno sui palchi per gli artisti italiani dopo un anno così difficile? Nel 2022 anche il cantante di Sally tornerà infatti a cantare live per il suo pubblico, in un tour già sold out, come sempre per il rocker di Zocca, prima fissato per il 2020, poi rimandato al 2021 e infine al prossimo anno.

Vasco Rossi: anima rock e spirito melodico

Sarà un disco dalla doppia anima, una più rock e una più melodica. “Vorrei dire molte cose, ma non posso. […] Ci saranno dei pezzi arrangiati insieme a Celso Valli e altri arrangiati insieme a me, che mi sto occupando della parte più rock del disco“, ha dichiarato ancora Vince Pastano in una breve intervista rilasciata al portale Rockol. Da parte di Vasco non c’era l’intenzione di un altro disco, ma il periodo di pandemia ha fatto sì che il cantante cambiasse idea sul suo futuro discografico.

Il Blasco rilascerà l’ultimo singolo che precederà l’uscita del nuovo album circa qualche settimana prima di quello che sarà un evento streaming e non solo. Registrato a Bologna negli Open Digital Studios, questo sarà il primo album dopo la scomparsa nel 2017 dello storico produttore Guido Elmi. “Fermarsi in fondo è come morire“, cantava Vasco Rossi nel ’79 in Quindici anni fa, il brano contenuto nell’album-rivelazione Albachiara. Il rocker ha, infatti, scelto di continuare per la sua strada finché il sentiero glielo consentirà. “Va bene, va bene così” come ha scritto lui. Noi aspettiamo e cantiamo Vasco.

LEGGI ANCHE: Una. Nessuna. Centomila, le cantanti unite per le donne: “Nessuna può restare sola”

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio