Una partenza portentosa quella degli Azzurri del nuoto paralimpico: 6 medaglie oggi, dopo le 5 di ieri.  Con 11 medaglie in queste Paralimpiadi di Tokio 2020 ad oggi l’Italia è in cima al medagliere del nuoto. Francesco Bocciardo ha bissato l’oro di ieri nei 200sl nella distanza minore dei 100sl e Stefano Raimondi è campione paralimpico nei 100 rana categoria S9. Argento per Luigi Beggiato nei 100 sl S4, Carlotta Gilli nei 100 dorso S13 e la staffetta 4×50 sl mista con Giulia Terzi, Arjola Trimi, Luigi Beggiato e Antonio Fantin. Bissa anche Monica Boggioni, ancora un bronzo questa volta nei 100 sl S4.
Il medagliere azzurro aggiornato ci vede a quota 11 con 4 ori, 4 argenti e 3 bronzi.

Oro per Bocciardo e Raimondi

Francesco Bocciardo, dopo il trionfo di ieri nei 200 stile libero S5, si è ripetuto nella distanza minore, i 100 stile libero, ma con lo stesso risultato. In 1’09″56 ha preceduto il cinese Wang Lichao e il brasiliano Daniel de Faria Dias. Incredulo a fine gara: “Il mio allenatore mi ha chiesto di crederci, mi ha detto proviamoci: non posso essere più felice di così, se questo è un sogno non svegliatemi per favore”.

Il quarto oro lo agguanta Stefano Raimondi. Il quarto posto di ieri nei 50 stile libero ha fatto da sprone portandolo a trionfare nei 100 rana categoria S9. “Il quarto posto di ieri mi era veramente rimasto sullo stomaco, ci ho ripensato tutta la notte. Stamattina non abbiamo fatto la batteria e avevo un’unica occasione per sfogarmi: è venuto fuori un bel tempo, sono contento“. Sempre in testa chiude in 1’05″35 precedendo i russi Artem Isaev e Dmitri Bartasinskii.

Tre argenti e un bronzo

La staffetta 4×50 stile libero mista 20 punti, composta da Giulia Terzi, Arjola Trimi, Luigi Beggiato e Antonio Fantin ha conquistato la medaglia d’argento alle spalle della Cina. Lo staffettista Beggiato è secondo anche nei 100 stile libero categoria S4. Terza medaglia d’argento di giornata per Carlotta Gilli nei 100 dorso S13. Arriva anche un altro bis dopo Bocciardo di una medagliata anche nella prima giornata, lei è Monica Boggioni bronzo anche nei 100 sl categoria S4.

LEGGI ANCHE: Paralimpiadi, Il team Italia parte fortissimo: 5 medaglie dal nuoto; 2 ori, 1 argento e 2 bronzi