Diciamo la verità: in estate abbiamo messo da parte la dieta e le inibizioni a tavola per goderci il cibo e il meritato relax. Tutto ciò, però, rischia di provocare un aumento di peso oltre al solito e odiato effetto yo-yo. Ecco, allora, alcuni consigli sugli sport da praticare in modo costante sia in estate che in inverno per mantenersi in forma senza grandi rinunce.

Gli sport ideali per rimanere in forma e perdere peso: il primo posto è del nuoto

Ogni sport ha i suoi pro e i suoi contro, ma tutti, se svolti nel modo corretto, possono aiutarci a perdere peso. Soprattutto col finire dell’estate, infatti, ci si avvia alla resa dei conti con la propria bilancia e si comincia a pensare ad un’attività per tornare in forma. In cima alla lista degli sport brucia-grassi spicca sicuramente il nuoto.  Nuotando, infatti, si mette su massa muscolare eliminando il grasso in eccesso. Definito non a caso lo sport “completo” per eccellenza, il nuoto aiuta a mantenere un fisico muscoloso ma asciutto, garantendo risultati a lungo termine.

Dalla corsa alla bicicletta: gli altri sport da non sottovalutare

Se si parla di sport adatti a perdere peso e rimettersi in forma, non si può tralasciare la corsa. Sia a piedi che su un tapis roulant, infatti, camminare a passo svelto o correre, assicura risultati garantiti. A seconda del ritmo scelto, inoltre, è possibile bruciare dalle 400 alle1000 chilocalorie all’ora. Un risultato del tutto simile lo si ha anche pedalando in biciletta. Andare regolarmente in bici, infatti, permette di allenare sia la parte inferiore del corpo che le braccia e gli addominali. E per chi ha voglia di variare nei movimenti e divertirsi mentre si pratica sport, i più consigliati sono di certo boxe salto con la corda.

LEGGI ANCHE: I segreti di bellezza di Catherine Zeta-Jones