Tendenze Moda

Smalto rosso perchè ci piace così tanto? Il trend intramontabile

Le unghie scarlatte anche e soprattutto d'estate sono di gran moda

Un po’ femme fatale, un po’ lolita, ma soprattutto affascinante seduttrice. Indossare lo smalto rosso, soprattutto d’estate, ci da quella sensazione di benessere e di spensieratezza tipica della stagione del solleone. Ma da dove deriva tutta questa euforia? E’ una chimera del momento o nasconde dell’altro? Sicuramente l’essere seducenti infonde alla nostra psiche una sensazione di sicurezza. L’essere sexy è una caratteristica non strettamente legata alla bellezza, ma è un qualcosa che si esprime grazie alla consapevolezza del nostro corpo e della nostra persona. Tutte noi abbiamo una parte del fisico che riteniamo particolarmente bella. C’è chi adora i propri occhi alla Liz Taylor o chi apprezza la propria bocca, degna di Monica Bellucci. Non sono da meno le mani, una parte del corpo sicuramente da non sottovalutare. Le unghie laccate di rosso ci riportano immediatamente negli anni Cinquanta. A quell’epoca le dive lo abbinavano al rossetto della stessa tonalità.

Smalto rosso estivo: i più iconici di sempre

Così come il rossetto, anche per le unghie il rosso sembra restare un caposaldo di uno stile audace, provocante, sexy, ma al contempo raffinato. Nonostante, infatti, i migliori smalti rossi si differenziano per tonalità, sfumature e luminosità, alla base del rosso c’è un concetto chiaro e preciso. Lo smalto rosso aggiunge quel tocco di audacia in più a chi lo indossa, valorizzando anche il più sobrio ed anonimo degli outfit. Tra i marchi più iconici troviamo lo smalto rosso firmato Chanel, precisamente Le Vernise 08 Pirate. Questo è tra i migliori smalti rossi appartenente alla storia del brand, riproposto insieme ad altre colorazioni di successo. Il suo punto forte non è solo un colore d’effetto, ma l’applicazione ultra-resistente. Studiato appositamente per proteggere le unghie, il Pirate di Chanel garantisce una brillantezza fuori dal comune e diviene trend intramontabile come smalto rosso dell’estate 2021.

Dallo smalto rosso sono nate le iconiche scarpe dalla suola rossa: le Louboutin

Curiosità legate alle unghie scarlatte? Forse non tutti sanno che da una boccetta di smalto rosso rovesciato a terra sono nate le mitiche scarpe dalla suola rossa firmata Louboutin. Nel 1992, infatti, Christian Louboutin si trovava nello stabilimento di Vigevano nell’attesa di vedere il campionario della collezione tributo alla Pop Art di Andy Warhol. Il designer, intento ad osservare le calzature, si accorse però che, nonostante i prototipi fossero perfetti, mancava qualcosa, l’energia del colore. Una sua assistente, che si trovava quel momento con lui, aveva uno smalto rosso nella borsa. Allo stilista si accese subito in mente una lampadina ed iniziò a dipingere la suola dei modelli con il rosso.

Inizialmente l’idea era quella di colorare ogni stagione di una tinta diversa le suole

Poi però si decise di farle solo rosse. Bisogna pensare infatti che negli anni Novanta le donne amavano vestirsi principalmente di nero e l’unica nota di colore che si concedevano era il rossetto rosso acceso, per questo motivo lo stilista decise di farne il suo tratto distintivo. Oggi c’è persino uno smalto il Rouge Louboutin ispirato a quella inconfondibile suola rossa dallo stile seducente. Contenuto in una bottiglia in vetro sfaccettata, caratterizzata da un effetto ombré e da un tappo alto e sottile, il Rouge Louboutin è di un rosso vibrante, fantastico su ogni carnagione. Un oggetto artistico che richiama il tacco più alto realizzato da Louboutin: 20 cm per la Ballerina Ultima.

 

LEGGI ANCHE: Malo Boulevard: la nuova collezione Autunno/Inverno 2021-2022 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio