MondoNewsPrimo piano

Uragani sull’America, dal Messico a New Orleans Ida e Nora fanno paura

La città della Louisiana rivive l'incubo Katrina. Inondazioni e venti a oltre 200 km orari. Tra Veracruz e Puebla il precedente ciclone Grace ha già provocato 11 vittime

Massima allerta in Centro America e nel sud degli Stati Uniti per gli uragani. L’aeroporto di New Orleans ha cancellato tutti i voli in partenza e in arrivo. Il ciclone Ida sta per abbattersi sulle coste della Louisiana con una potenza da categoria 4. I meteorologi hanno avvertito i residenti lungo la costa settentrionale del Golfo del Messico di affrettare i preparativi e sgomberare. Si prevede che Ida giunga sulla terra ferma con venti fino a 209 chilometri all’ora. Inevitabili forti mareggiate e inondazioni.

Uragani, fuga in auto dalle coste

Il traffico sulle autostrade costiere è stato molto intenso, con migliaia di americani che hanno cercato di spostarsi dalla probabile traiettoria di Ida, che secondo il National Hurricane Center potrebbe diventare una tempesta estremamente pericolosa. Gli ingorghi hanno intasato l’Interstate 10 in direzione di New Orleans. Ida sta per colpire la Louisiana 16 anni dopo che l’uragano Katrina ha devastato le coste del Mississippi e della stessa Louisiana. Classificata come tempesta di categoria 3, Katrina provocò 1.800 morti, la rottura degli argini e inondazioni catastrofiche a New Orleans. La città ha impiegato anni per riprendersi. “Non siamo lo stesso Stato in cui eravamo 16 anni fa“, assicurato il Governatore della Louisiana, John Bel Edwards, indicando un sistema federale di argini che ha visto importanti miglioramenti.

Messico, dopo Grace c’è Nora

Questo sistema sarà testato“, ha detto Edwards. “La gente della Louisiana sarà messa alla prova. Ma noi siamo persone resilienti e dure. E ce la faremo“. E una settimana dopo il passaggio di Grace, l’uragano Nora ha colpito il Messico toccando terra nello stato di Jalisco, sulla costa del Pacifico. Lo riferisce il Centro nazionale uragani (Nhc) americano. L’uragano di categoria 1 (su una scala fino a 5) “rimane vicino alla costa del Messico dopo aver raggiunto il suolo nel nordovest di Jalisco“, indica l’Nhc nel suo ultimo aggiornamento. Nora è arrivata “vicino Vicente Guerrero e ha continuato a spostarsi vicino alla costa“, con venti a 130 chilometri orari. Una settimana fa il Messico è stato colpito dall’uragano Grace, di categoria 3: il suo passaggio ha ucciso 11 persone negli Stati di Veracruz e di Puebla.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio