Primo pianoTendenze Moda

Gli eventi più glamour della Mostra del Cinema di Venezia firmati da Martino Crespi

Il "Doge degli Eventi" arriva in Laguna per la creazione di serate indimenticabili durante la kermesse

Per Venezia 78 siamo ormai al conto alla rovescia per l’apertura della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. Nei giorni della Mostra del Cinema di Venezia 2021, Martino Crespi, tra i luxury event planner più famosi al mondo, al punto di essere soprannominato “Il Doge degli Eventi“, proprio per la sua intensa attività creativa in Laguna, organizzerà una serie di appuntamenti di altissimo livello. Tra gli happening più esclusivi ci sono serate di gala in palazzi storici, come quella per festeggiare il film Ennio di Giuseppe Tornatore. Ma non solo. Crespi proporrà itinerari esclusivi nella città che si concludono sul red carpet, la presentazione del gruppo Aria, che reinterpreta la tradizione barocca della Tafelmusik e mostre fotografiche. Insomma di certo i fortunati che avranno modo di accedere a questi avvenimenti non rimarranno sicuramente delusi.

Eventi mostra del Cinema di Venezia 2021: tutti gli appuntamenti più esclusivi

Il dinner di gala per festeggiare il film Ennio, con cui Giuseppe Tornatore celebra Ennio Morricone, gli itinerari d’autore creati per la Venice Priceless Experience di Mastercard, l’evento di Vanity Fair e la mostra fotografica dei personaggi del cinema italiano immortalati da Riccardo Ghilardi durante il lockdown. E poi un album di musiche di film cult che lo vede impegnato per la prima volta come produttore discografico. Sono questi tutti gli eventi della mostra del Cinema di Venezia 2021 più esclusivi che portano la firma di Martino Crespi.

Nei giorni della 78esima Mostra del Cinema, Venezia riscopre la sua vocazione ai party e al glamour. In questa occasione l’agenda di Crespi, affermato regista di eventi, basti pensare che nel periodo pre-lockdown il creativo ne organizzava una media di centottanta eventi l’anno, uno ogni due giorni, si fa più frenetica che mai.

Le manifestazioni sono un susseguirsi tra red carpet e celebrity

La Martino Crespi Events, negli anni, ha firmato una lunga serie di eventi spettacolari, caratterizzati dalle atmosfere sognanti e dalla cura riservata alle tavole imbandite. Alla prestigiosa agenzia si sono affidati, tra gli altri: Azimut Benetti, Bulgari, Electrolux, Ferragamo e molti brand del gruppo LVMH. Ma non solo, anche tanti personaggi dello spettacolo, da Paolo Sorrentino, a Beppe Fiorello fino a Pierfrancesco Favino. Oltre a ciò, Crespi ricopre anche il ruolo di event manager a livello europeo dei Jeunes Restaurateurs d’Europe, associazione che riunisce talentuosi interpreti della cucina contemporanea, spesso coinvolti nei suoi eventi. Il creativo anche un grande appassionato di fotografia, e in veste di curatore, ha firmato varie mostre di maestri del calibro di Rino Barillari, Jason Bell, Francesco Escalar, Riccardo Ghilardi, Douglas Kirkland e David Montgomery.

Poliedrico e versatile Crespi sbarcherà in laguna come “Doge degli Eventi

Così è soprannominato il famoso organizzatore tra gli addetti ai lavori. Il deus ex machina di momenti indimenticabili firmerà una serie di cene di gala strabilianti, party, mostre e visite esclusive a porte chiuse nei più bei palazzi della Serenissima. Il 10 settembre Crespi è stato infatti scelto come anfitrione di Palazzo Pisani Moretta dove si terrà il dinner placè per festeggiare il film fuori concorso Ennio, che Giuseppe Tornatore ha dedicato al compositore ed amico. La serata è un evento nell’evento, a cui parteciperanno grandi ospiti legati al mondo del cinema.

Dal 31 agosto al 6 settembre si terrà la Venice Priceless Experience di Mastercard

L’appuntamento, curato sempre da Crespi, che si conferma già essere tra i più imperdibili eventi della mostra del Cinema di Venezia 2021, farà vivere a centocinquanta fortunati un’esclusiva occasione per vivere tutto il glamour ed il lifestyle di Venezia. Si va dalle cene in palazzi storici, alle notti al famoso Hotel Danieli, alle visite d’autore in città, fino al gran finale cinematografico al Lido. Proprio qui si assaporerà la magia del red carpet davanti al Palazzo del Cinema, per vivere l’emozione di essere star per un giorno. E se nel lavoro bisogna saper buttare il cuore oltre l’ostacolo, Martino Crespi lo porta decisamente lontano affiancando al ruolo di event manager anche quello di curatore di mostre fotografiche.

Sbarca infatti a Palazzo Pisani Moretta “Prove di libertà. Il lockdown del cinema italiano

L’opera mette in luce gli istanti emblematici nella Roma svuotata, tra cinema spenti, attori, attrici e registi, tra cui Alessandro Gassmann, Margherita Buy, Anna Foglietta, Pierfrancesco Favino, Ferzan Özpetek e Carlo Verdone, ripresi da Riccardo Ghilardi nell’intimità delle loro case. La mostra, già ospitata al Maxxi e a Cinecittà, e anticipata da un vernissage, è in programma dal 1° all’11 settembre 2021. Crespi firmerà anche l’evento legato alla mostra When Stories Make History, che ripercorre la storia dell’edizione italiana di Vanity Fair. Un viaggio per immagini che racconta decenni di attualità, costume e spettacolo attraverso gli iconici scatti di celebrities.

Il commento di Martino Crespi sugli eventi della Mostra del Cinema di Venezia 2021:

“Venezia quest’anno è più sfidante del solito perché per la prima volta mi presento anche come produttore discografico con una raccolta di musiche che fino a oggi hanno caratterizzato i miei eventi. Dal 3 settembre la raccolta sarà scaricabile per il grande pubblico dalle piattaforme on line e l’album sarà in vendita nei negozi. Una prova che mi emoziona moltissimo”.

Nei giorni che aprono la Mostra del Cinema sarà presentato il primo album di Aria

Il lavoro racconta ancora una volta le diverse anime creative di Crespi. L’album, dal titolo A Tribute to Cinema. Seventeen Songs from Great Movies, è una raccolta di diciassette musiche di film di successo, firmate da autori come Ennio Morricone, Nino Rota, Hans Zimmer, dove arrangiamenti inediti, un’energia moderna di matrice rock e sette voci da soprano si fondono con violini, trombe, violoncelli. Cantanti e musicisti si muovono elegantemente tra le tavole imbandite secondo una coreografia studiata dallo stesso Crespi ed ispirata al concetto di Tafelmusik o “musica da tavola”.

Una tradizione che, nel Settecento barocco, trovò in Georg Philipp Telemann uno dei massimi rappresentanti e che oggi, con Crespi torna a fare tendenza. Aria sarà anche il fil rouge che lega i vari party della Laguna firmati da Martino Crespi. Si partirà infatti proprio dalla serata di gala per Tornatore, dove a risuonare nell’aria non potranno che essere le indimenticabili note di Morricone.

Ph. Credits: Gabriele Basilico 

 

LEGGI ANCHE: Beyonce e Jay-Z testimonials della nuova campagna Tiffany 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio