Ha debuttato in anteprima mondiale al Festival di Cannes 2021, ricevendo un’ovazione di oltre 10 minuti. Ora, Tre piani di Nanni Moretti è pronto per debuttare sul grande schermo. È stato rilasciato di recente, infatti, il trailer ufficiale che mostra alcune scene provenienti dall’ultima fatica cinematografica del Maestro. Primo film non scritto da lui, ma liberamente ispirato all’omonimo romanzo del 2017 scritto da Eshkol Nevo, segna il ritorno dell’autore italiano, a distanza di sei anni da Mia madre.
Il ritorno di Nanni Moretti che ha già diviso la critica: il trailer di Tre piani
Era l’11 luglio quando, dopo un’interminabile attesa, Tre piani ha fatto il suo debutto in anteprima mondiale a Cannes. Attesissimo ritorno del Maestro, che anche con Mia madre aveva presenziato alla Croisette – senza ottenere, di nuovo, la Palma d’Oro – ha ricevuto una standing ovation di oltre 10 minuti. Nonostante l’accoglienza del pubblico, tuttavia, la pellicola ha diviso la critica. Anche per questo, infatti, il film che sembra poter riuscire a riportare la Palma d’Oro in Italia – dopo vent’anni da La stanza del figlio, firmato sempre Moretti – non l’ha fatto. È stata comunque una giornata che, come in molti ricorderanno, ha visto trionfare l’Italia su più fronti, o per meglio dire su Tre piani, gli stessi che danno il titolo al film. Tra la sofferta finale a Wimbledon, disputata fra Berrettini-Djokovic, e la vittoria degli Europei, infatti, gli italiani si sono fatti notare.
A tal proposito, Nanni Moretti aveva ironicamente ammesso: “4 anni fa già sapevo che domenica 11 luglio l’Italia si sarebbe battuta su Tre Piani: in ordine di tempo quello tennistico, cinematografico e quello calcistico.” Ora, quegli stessi Tre piani tornano nuovamente a riaccendere il focus su di loro. Ha fatto il suo debutto in rete il trailer ufficiale del film, targato Moretti. Nel cast troveremo, ancora una volta, Margherita Buy. L’interprete è uno dei grandi nomi coinvolti nel cast, tra cui figurano anche Riccardo Scamarcio, Adriano Giannini e Alba Rohrwacher. Come è ormai noto, il film assisterà all’intrecciarsi di tre storie diverse. Tre, come i piani di un condominio in cui vivono altrettante famiglie. Sono vicende che, in un modo o nell’altro, finiranno per convergere l’una nell’altra, mischiandosi su uno stesso piano. Il film sarà rilasciato nelle sale, da 01Distribution, a partire dal prossimo 23 settembre.