Primo pianoSport

Paralimpiadi, arrivano 7 medaglie: 2 argenti e 5 bronzi

Con 65 medaglie a meno di due giorni dalla cerimonia di chiusura si punta ad eguagliare il record di Roma 1960

Ancora 7 medaglie2 argenti e 5 bronzi – dalla spedizione azzurra impegnata nelle Paralimpiadi a Tokyo. Sale così a 65 il numero dei podi conquistati – 13 ori, 27 argenti25 bronzi –  e tiene il nono posto nel medagliere. Superato il record delle 58 – eguagliato ieri – che risaliva a Seul 1988. Le gare del nuoto in particolare si sono concluse per i colori azzurri con un bilancio estremamente positivo: 39 medaglie in tutto; 11 ori, 16 argenti e 12 bronzi. Mancano due giornate di gara alla cerimonia di chiusura.

I due argenti

Il primo secondo posto di giornate arriva da Assunta Legnante nella notte giapponese grazie ad un lancio lungo 14,62 metri nel peso categoria F12. L’altro argento invece arriva dal nuoto azzurro – che tante soddisfazioni ha dato in quest’edizione nel Tokio Aquatics Centre. A portarlo a casa Stefano Raimondi nei 200 misti di categoria Sm10. Per il 23enne veronese è la sesta medaglia, ma si supera subito dopo con la staffetta 4×100 mista, arrivando a quota sette.

Cinque medaglie di bronzo

Insieme all’argento nel peso, la notte nipponica porta anche il primo bronzo. Ndiaga Dieng nella finale dei 1.500 metri maschili (categoria T20) il nostro portacolori ha fermato il tempo a 3’57″24. Il secondo arriva da kayak con Federico Mancarella, alla seconda partecipazione paralimpica, nella categoria 200 maschile.
Terzo bronzo dal nuoto da Giulia Terzi  – capace di vincere 5 medaglie in tutto in questa edizione, due ori e altrettanti argenti. Questa volta sono i 50 farfalla S7. Ultimo podio di giornata, sempre dalla vasca, con la staffetta 4×100 mista composta, come detto, da Raimondi, Riccardo MenciottiSimone BarlaamAntonio Fantin e Federico Morlacchi. Chiudono alle spalle di Russia e Australia.

LEGGI ANCHE: Paralimpiadi: arriva il giorno delle 10 medaglie italiane

Ettore Mastai

Redazione interna - Esteri, Economia, Arte, Sport

Giornalista professionista specializzato in politica estera ed economia. Si è laureato con lode nel 2007 con una tesi sulla rivoluzione Khomeinista. Negli anni dell'università ha coltivato la sua passione per la scrittura sportiva e per i temi del gambling. Per l'agenzia di stampa nazionale AGV News-Il Velino ha curato la sezione di Giochi e Scommesse e di Ippica e dintorni. Spesso si è occupato anche di politica nazionale in relazione ai suoi campi di azione giornalistica.

Pulsante per tornare all'inizio