Primo pianoStorie e Personaggi

Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: verso un futuro uguale per tutti

L'8 settembre è la data scelta dall'UNESCO atta a ricordare l'importanza dell'istruzione per individui singoli e comunità

Si definisce alfabetizzazione, secondo il dizionario Treccani, “l’insegnamento e l’apprendimento delle abilità minime della comunicazione scritta: leggere, scrivere e far di conto“. Eppure oggi questa definizione, apparentemente semplice, non riguarda ancora tutti. Se alfabetizzazione è leggere e scrivere, leggere e scrivere è l’opportunità di poter far sentire la propria voce nel mondo; la possibilità di conoscere, informarsi, raccontarsi e difendersi, qualora sia necessario. In un mondo ricco di diversità, la capacità di saper comunicare attraverso la lettura e la scrittura è un mezzo per essere uguali, pur mantenendo ciascuno le proprie peculiarità.

Tuttavia, questa uguaglianza non appartiene ancora a moltissimi individui in diverse parti del mondo; secondo i dati più recenti dell’UNESCO, oggi ‘solo’ il 10% dei giovani non ha competenze nella lettura e nella scrittura. Tuttavia, oltre 750 milioni di adulti nel mondo, di cui due terzi donne, sono analfabeti. Questo tradotto può significare che, seppur si siano riscontrati dei miglioramenti, il peso dell’arretratezza e degli alti livelli di analfabetismo, risalenti fino agli ultimi anni ’90, è ancora difficile da eliminare totalmente.

Differenze nella distribuzione dell’alfabetizzazione

Ancora oggi l’alfabetizzazione accresce la differenza di genere e in alcuni paesi le donne, considerate inferiori rispetto agli uomini, non sono ‘degne’ di istruzione; le ultime ad avere diritto alla studio, considerate di serie b, in un paradigma che oggi, nel 2021, genera sgomento e non smette di sconvolgere. E alla differenza di genere si accosta quella relativa allo stato sociale, dove ad essere più analfabeta sono le popolazioni più povere; luoghi dove il diritto allo studio si tramuta in lotta per lo studio.

Anche alla luce di queste diseguaglianze, che non dovrebbero avere più ragione d’esistere, nel 2015 è nata l’Agenda 2030 dello Sviluppo Sostenibile; programma nel quale entra a far parte, seppur in maniera meno esplicita rispetto agli altri obiettivi, anche l’istruzione. Non si indica, infatti, una precisa percentuale di miglioramento dell’alfabetizzazione, ma si delinea piuttosto un quadro generale che comprende i seguenti obiettivi: istruzione di qualità, parità di genere, lavoro dignitoso e crescita economica; la prospettiva è di ridurre le diseguaglianze e rendere la cultura di libero accesso a ciascuno.

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione: obiettivi e tema

La Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione è stata istituita dall’UNESCO nel 1967 e si celebra, ogni anno l’8 settembre, per ricordare l’importanza dell’alfabetizzazione in ogni paese e in ogni cultura. L’analfabetismo, infatti, non è solo l’incapacità di leggere e scrivere, ma è anche il mezzo attraverso il quale gli individui sono resi più vulnerabili; al contrario l’alfabetizzazione, oltre ad essere parte del diritto di tutti all’istruzione, è uno strumento per sradicare povertà e diseguaglianza e favorire il progresso sociale.

Ed è proprio sul progresso e sulla ripresa sociale ed economica che si incentra il tema della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione 2021; l’8 e il 9 settembre si svolgerà il webinar “L’alfabetizzazione per una ripresa incentrata sull’uomo: ridurre il divario digitale”. Un tema che si lega anche agli alti livelli di dispersione e crisi scolastica registrati durante la pandemia. Il Covid-19 non ha portato beneficio a nessuno, tantomeno alla scuola; ennesima vittima di un pandemia che ha seminato smarrimento in ogni campo della vita sociale. Chiusure scolastiche che hanno interessato oltre 1,6 miliardi di studenti e che non ha agevolato i percorsi formativi. Le prove invalsi dell’anno accademico concluso hanno dato esiti tutt’altro che confortevoli; ma se per ogni ‘fine’ c’è sempre un nuovo ‘inizio’, la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione dovrebbe essere vista come uno stimolo alla ‘rinascita’.

Tornare ad ‘alfabetizzarsi’ dopo la pandemia

L’apprendimento a distanza, che da un lato ha permesso di proseguire un percorso didattico anche con la chiusura delle scuole, dall’altro ha generato (anche involontariamente) dei fattori di discriminazione; giovani e adulti, alfabetizzati e non, hanno inevitabilmente sentito il peso della diseguaglianza a causa di povertà, stato sociale, etnia, lingua, genere, posizione geografica o disabilità che hanno incrementato il divario con il digitale. Scarsa connessione, difficoltà di approvvigionamento dell’elettricità, difficoltà ad interagire con la tecnologia hanno creato forti disagi per l’accesso all’istruzione in molti paesi.

La pandemia, nella sua pervasiva ‘distruzione’ ha sottolineato l’importanza dell’alfabetizzazione; in questo caso, anche la necessità dell’individuo di vivere, e riuscire a vivere, in una società sempre più digitale. Il webinar previsto per l’8 e il 9 settembre ha, dunque, lo scopo di condividere conoscenze e competenze nel mondo della digitalizzazione; uno sguardo particolare sarà dato all’interazione tra alfabetizzazione e competenze digitali. Generare inclusione è lo scopo della Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione perché come sosteneva Nelson Mandela: “L’istruzione è l’arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo”.

LEGGI ANCHE: Giornata Internazionale della Carità: solidarietà mondiale sulle orme di Madre Teresa

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio