Arte e CulturaPrimo piano

Batman Day 2021, Batman: “Il Mondo” e tutti gli altri fumetti dedicati al Cavaliere Oscuro

A Roma il 18 settembre saranno esposte le tavole di Ianus da non farsi sfuggire

In contemporanea mondiale, martedì 14 settembre, in occasione del Batman Day 2021, Panini Comics porta in Italia Batman: Il Mondo. Si tratta di un volume di 184 pagine frutto di un’iniziativa unica nella storia. Per la prima volta in assoluto, infatti, la DC si è accordata con i licenziatari di tutto il mondo per creare un volume che celebri la pervasività mondiale del Cavaliere Oscuro. Il risultato finale include ben 14 storie, ciascuna realizzata in un paese del mondo. In ognuna delle storie Batman si trova, dunque, ad agire in paese diverso, di cui si rappresenta anche la cultura.

Il volume Batman: Il Mondo celebra il Batman Day 2021

Il volume Batman: Il Mondo viene inaugurato dal duo americano composto dallo scrittore Brian Azzarello e dal disegnatore Lee Bermejo. Al team Panini Comics Italia, invece, è toccata la creazione dell’avventura italiana, Ianus. Questa storia è nata dalla collaborazione di Alessandro Bilotta (testi), Nicola Mari (disegni), Giovanna Niro (colori) e Andrea Accardi (lettering). La storia vede il più grande detective del mondo per la prima volta a Roma, alle prese con un nuovo nemico. Ianus si presenta come un progetto in cui si è in grado di coniugare l’essenza più oscura e notturna del personaggio di Batman con una sensibilità tutta italiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Panini DC Italia (@panini_dcit)

L’evento a Roma per l’uscita di Ianus

Ianus uscirà, in fumetteria e online, in un’edizione Deluxe in cui è prevista anche un’ampia sezione dedicata agli extra nonché un’esclusiva litografia firmata dagli autori. Si tratta di un volume che celebra il personaggio di Batman e che è stato ideato e realizzato totalmente in Italia. Per tutti gli appassionati sarà possibile celebrare la tappa dell’eroe a Roma e osservare da vicino il processo di realizzazione di una delle storie che rimarranno nella tradizione del fumetto italiano. L’esposizione delle tavole del disegnatore Nicola Mari per Batman: Il Mondo – Ianus, è prevista a Roma presso la galleria CArt Gallery, in via del Gesù 61. L’esposizione sarà inaugurata proprio sabato 18 settembre, il Batman Day 2021. Per l’occasione saranno presenti gli autori per firmare le copie.

LEGGI ANCHE: Hawkeye, il primo trailer della serie TV Marvel su “Occhio di Falco”

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio