Anche lo storico fumetto di Topolino è pronto a celebrare degnamente i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri. Il Sommo Poeta, dunque, appare in una serie di storie inedite e pubblicazioni speciali. Per l’occasione la Panini Comics e Topolino si sono uniti per dar vita ad un progetto comune che farà contenti gli amanti del genere.

Topolino e Panini Comics celebrano i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta

Dante verrà celebrato anche dal numero di Topolino 3434 disponibile in edicola, fumetteria e su Panini.it dal 15 settembre. A partire da questo fumetto ha inizio il percorso suddiviso in 4 episodi in cui i protagonisti faranno tappa per l’Italia sulle tracce di Dante Alighieri.  Realizzato da Alessandro Sisti e illustrato da Alessandro Perina, Zio Paperone e il Centounesimo Canto, a cui si aggiunge lo speciale Topolibro Dante Alighieri, ha come protagonista proprio l’avido papero che con il suo gruppo proverà a seguire le tracce del Sommo Poeta in giro per la penisola italiana. Accompagnato dal professore Adalbecco Quagliaroli, zio Paperone andrà alla ricerca del fantomatico centunesimo canto della Divina Commedia di Dante seguendo le tappe della biografia del poeta.

I volumi dell’edizione speciale dedicata a Dante

Previsto anche il volume Topolibro Dante Alighieri, con una prefazione d’eccezione scritta da Roberto Vecchioni e la postfazione di Luca Raina. Il volume comprende quattro storie: L’Inferno di Topolino e L’Inferno di Paperino, Messer Papero e il Ghibellin fuggiasco e Paolino Pocatesta e la bella Franceschina. L’ultimo di questi è ispirato al celebre episodio di Paolo e Francesca, contenuto all’interno del V Canto dell’Inferno dantesco. L’Inferno di Topolino, invece, realizzato da Fabio Celoni insieme a Luca Merli, riprende anche alcune tavole originali della parodia Disney realizzata da Guido Martina con i disegni di Angelo Bioletto nel lontano 1949. Per gli appassionati del genere, inoltre, è stato previsto un volume speciale. Si tratta dell’Inferno di Topolino Deluxe Edition, che contiene all’interno anche una litografia inedita autografata da Fabio Celoni.

LEGGI ANCHE: John Lydon in bancarotta: “E i Sex Pistols si sono venduti a Topolino”