Un ambizioso progetto tra arte e moda, che vanta ormai di essere giunto alla terza edizione. Louis Vuitton lancia Artycapucines, la collezione esclusiva della Maison francese, che per la stagione 2021 chiama ben sei artisti internazionali per personalizzare le sue borse. Protagonista assoluta è la Capucines, la borsa emblema della Griffe francese che prende il suo nome da rue Neuve-des-Capucines, indirizzo della prima boutique aperta nel 1854. La Capucines è la musa, ma soprattutto la tela bianca pronta ad assorbire le idee e le immagini dei fantasiosi creativi. I creativi chiamati ad reinterpretarla sono: Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Vik Muniz, Paola Pivi e Zeng Fanzhi. Gli artisti concepiscono così sei borse d’autore, delle vere e proprie opere d’arte in limited edition di duecento esemplari per ogni modello, realizzate anche grazie alla maestria degli artigiani della Maison. In boutique le sfavillanti creazioni arriveranno a fine ottobre 2021. Un appuntamento entusiasmante per tutto gli appassionati della casa di lusso francese che non perderanno l’occasione di raccogliere un contributo da alcuni dei migliori artisti viventi del mondo sulla tanto amata borsa Capucines, le cui iniziali iniziali LV servono a incorniciare la tela .

Loius Vuitton Artycapucines: ogni borsa cela un racconto diverso

Vincent Van Gogh, il celebre pittore impressionista olandese famoso, guarda fuori da una brillante tavola di colori. Questa è l‘interpretazione dell’artista cinese contemporaneo Zeng Fanzhi che ha preso vita con ben 700.000 punti di ricamo su una Louis Vuitton Artycapucines. In questa stagione autunnale c’è Gregor Hildebrandt, Donna Huanca, Huang Yuxing, Vik Muniz, Paola Pivi e Zeng Fanzhi che interpretano la borsa attraverso una metamorfosi che presenta i dischi in vinile di Hildebrandt con pelle serigrafata. Troviamo anche i ricami dipinti a mano e gli anelli piercing di Huanca; un paesaggio colorato di fantasia per gentile concessione di Yuxing; il giocoso trompe l’oeil di Muniz. Compare persino la doratura a foglia d’oro e l’intarsio in pelle di Pivi.

La storia della borsa iconica Capucines

Prende il suo nome da Rue Neuve-des-Capucines, la strada parigina in cui Louis Vuitton ha aperto il suo primo negozio nel 1854. In passato la borsa è stata prestata a personaggi del calibro di Henry Taylor, Beatriz Milhaz e Urs Fischer. Non solo una borsa senza tempo, ma una compagna per la vita. Combinando tradizione ed innovazione, la Capucines è un’opera di artigianalità assoluta, arricchita con le iniziali LV, i caratteristici anelli laterali e una silhouette strutturata. In un’epoca in cui il rispetto per la narrazione e l’artigianato può fungere da guardiani della sostenibilità e dell’eleganza, Louis Vuitton offre ancora una volta ai suoi clienti l’opportunità di fare un tuffo profondo nel mondo dell’arte in cui i clienti possono mostrare il loro impegno per l’eccellenza da una città all’altra. “Penso che il mio lavoro sia principalmente una conversazione con me stesso; Rimango in contatto e comprendo il mondo attraverso la pittura”, ha riflettuto Fanzhi in una recente intervista con Art Review Asia. “Se fattori politici, storici o sociali rilevanti mi influenzano, lo esprimerò attraverso i miei dipinti”. E per chi non sa dipingere, fare shopping.”

LEGGI ANCHE: Laura Biagiotti la sfilata al Maxxi celebra Giacomo Balla