Cinema

Lino Banfi omaggiato a Roma, Mario Sesti: “Uno dei più grandi interpreti della tradizione”

L'attore e comico pugliese sarà protagonista dell'evento 'Standing ovation" presso la Nuvola di Fuksas all'Eur

Oronzo Canà, Nonno Libero: Lino Banfi ci ha divertito, nel corso della sua ultradecennale carriera, grazie ai suoi personaggi storici. È stato l’allenatore di calcio più irriverente del grande schermo, noto per il suo grido di esulto tornato negli ultimi mesi alla ribalta (quel Porca Pu**ena che è risuonato durante gli Euro 2020). Ma ci ha anche emozionati nei panni del “nonno d’Italia”, con Un medico in famiglia. In virtù dei suoi molteplici ruoli, Lino Banfi sarà protagonista di una serata presso la Nuvola Fuksas all’Eur, nella città di Roma. L’interprete sarà omaggiato, infatti, in occasione dell’evento Standing ovation, che si terrà il prossimo 22 settembre.

Lino Banfi, l’omaggio della Capitale al comico e attore pugliese

Ho sempre rotto le scatole perché volevo dei premi e dei riconoscimenti, adesso mi stanno arrivando tutti insieme. Sono contento e mi fa particolarmente piacere questo evento dedicato a me.” – come riporta ANSA, Lino Banfi ha accolto con grande sorpresa la notizia, senza rinunciare alla sua caratteristica ironia. L’interprete pugliese, che di recente è entrato al centro del dibattito pubblico a causa dello spot incriminato e, in seguito, censurato, continua a far parlare di sé. E questa volta per i suoi meriti artistici. Oltre ad essere stato annunciato come ospite per il prossimo Bari International Film Festival (Bifest) 2021, il comico pugliese sarà omaggiato con una serata evento ad hoc.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ??????????? ???????? (@bibliothekaedizioni)

Lino Banfi ha poi aggiunto: “E poi già il nome è un successo annunciato. Nella mia carriera fortunatamente mi è capitato più volte di far alzare la gente ad applaudire, stavolta se non dovesse accadere ricorderemo a tutti il nome ‘standing ovation’ e li costringeremo ad alzarsi.” La serata sarà curata dal critico cinematografico Mario Sesti, il quale ha acclamato l’interprete pugliese, commentando: “È un privilegio poter festeggiare e omaggiare uno dei più grandi interpreti della tradizione comica italiana da Totó ad oggi.” L’evento nasce dalla collaborazione tra i ragazzi del Bar del Cult e Bibliotheka Edizioni. Quest’ultima, inoltre, ha curato la pubblicazione del libro Siamo tutti allenatori nel pallone. Non ci resta dunque che aspettare il prossimo 22 settembre.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma 2021, Uma Thurman è la protagonista del poster ufficiale

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio