LibriPrimo piano

5 libri da leggere per prepararsi all’Autunno

Prima di focalizzarci sulle nuove proposte autunnali delle case editrici, ripercorriamo quelle letture di recente uscita che vale la pena recuperare

L’estate sta finendo, ma non per questo dovremmo leggere di meno (semmai di più). Le case editrici hanno sempre proposte interessanti, per prepararci al meglio alla nuova stagione di lettura. Poi è sempre bene recuperare alcuni romanzi che sono finiti – per un motivo o per un altro – nel dimenticatoio. Prima di snocciolare cinque titoli di libri per iniziare al meglio l’Autunno, vi consigliamo di recuperare anche il Premio Campiello di quest’anno andato a Giulia Caminito (L’acqua del lago non è mai dolce). Prendete nota, potrebbe tornarvi utile per il prossimo giro in libreria.

Libri da leggere in Autunno: Lamarca, Darè

Ci attende una stagione ricca di spunti, questo è certo. Ma i nostri consigli non vogliono concentrarsi sul tema, piuttosto su quelle nuove uscite che potreste aver perso di vista tra un tuffo e l’altro. Un libro uscito esattamente il 7 settembre è quello d’esordio di Giulia Lamarca. Prometto che ti darò il mondo è la storia dell’autrice. Dieci anni fa ha avuto un tragico incidente che ha cambiato la sua vita per sempre. Il suo coraggio è stato quello di imprimere su carta la sua testimonianza e sbandierare ai quattro venti un messaggio importantissimo: non bisogna mai arrendersi.

Uno dei romanzi più chiacchierati sui social è La ladra di parole di Abi Daré, che ci porta in un villaggio nel cuore della Nigeria dove il destino delle donne sembra essere già segnato, anche quello della protagonista Adunni, che sceglie le parole come rifugio, lontana dalle atroci regole imposte dalla famiglia. Le parole sono il suo carburante, sono fonte di saggezza, coraggio, speranza.

Libri

Un altro romanzo, in realtà pubblicato nel 2019, ma tornato in sella grazie all’omonima serie di Amazon Prime Video, è Nove perfetti sconosciuti di Liane Moriarty. Amazon sta cercando con tutte le sue forze di tenere testa alle proposte dei competitor, traendo spunto da romanzi che partono da una storia già di per sé forte (è accaduto ad esempio con Tanti piccoli fuochi, che vi consigliamo di recuperare sia come serie TV che come romanzo). E Nove perfetti sconosciuti non è da meno. Come la serie TV, la storia è ambientata in una remota località termale dove nove ospiti dovranno trascorrere il loro soggiorno di dieci giorni completamente isolati dal mondo.

Libri

La copertina che ti cattura: Scholomance

Quarto e penultimo consiglio di libri da recuperare in vista dell’Autunno è la nuova uscita fantasy di Mondadori intitolata Scholomance. Lezioni pericolose di Naomi Novik. Il vantaggio è sicuramente la copertina (nella foto in cover a questo pezzo; anche se sappiamo che non dovremmo mai giudicare un libro in base a questo criterio, ma non dobbiamo essere troppo ipocriti, l’occhio vuole spesso la sua parte). La storia invece è ambientata in una scuola di magia. Si tratta di una saga e questo è il primo volume tradotto in italiano. Chiudiamo con un libro molto atteso in Italia e che finalmente è arrivato con Mondadori: I 7 mariti di Evelyn Hugo è un romanzo di Taylor Jenkins Reid ed è intriso di mistero. Evelyn Hugo è un’ex diva hollywoodiana che sceglie una perfetta sconosciuta – una giornalista che in molti reputano mediocre nel suo lavoro – a cui raccontare tutta la sua vita. Come mai?

LEGGI ANCHE: 5 curiosità su Agatha Christie, la Regina del giallo

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio