News

Afghanistan, a Kabul gli inviati di Cina e Russia. E i talebani chiedono di parlare all’Onu

Share

Mentre l’Occidente cerca di capire come coordinarsi per un’azione umanitaria in Afghanistan, gli inviati speciali di Cina, Russia e Pakistan sono a Kabul. Lo fa sapere il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Zhao Lijian. Il diplomatico sottolinea come gli inviati abbiano incontrato “funzionari governativi ad interim afghani“.

“Discussioni costruttive”

Con gli esponenti talebani si sono avute “discussioni approfondite e costruttive sugli sviluppi in Afghanistan” spiega Zhao Lijian. In particolare su “inclusività, diritti umani, questioni economiche e umanitarie”. Ma anche su “relazioni amichevoli tra l’Afghanistan e i Paesi stranieri, in particolare i Paesi vicini“. Da parte sua il ministero degli Esteri russo, citato dalla Tass, rende noto che gli inviati speciali di Russia, Cina e Pakistan intendono mantenere contatti costruttivi con i talebani. Durante la loro visita hanno visto l’ex presidente afghano Hamid Karzai e il capo del Consiglio nazionale per la riconciliazione Abdullah Abdullah. Con loro hanno parlato “della promozione della pace e della stabilità in Afghanistan“.

L’Onu e l’Afghanistan

I talebani hanno intanto chiesto formalmente di parlare all’Assemblea generale dell’Onu in corso a New York in questi giorni. In una lettera al segretario generale, Antonio Guterres, il ministro degli Esteri dell’Emirato islamico dell’Afghanistan, Amir Khan Muttaqi, ha domandato di poter prendere la parola nel consesso internazionale. I talebani hanno anche nominato il loro portavoce di stanza in Qatar, Suhail Shaheen, quale nuovo rappresentante dell’Afghanistan presso le Nazioni Unite. Così facendo hanno aperto un contenzioso con l’ambasciatore Ghulam Isaczai, nominato dal deposto governo nazionale.

Afghanistan e riconoscimento

L’eventuale accettazione da parte delle Nazioni Unite dell’ambasciatore dei talebani si tramuterebbe in un grosso passo avanti nel tentativo di riconoscimento internazionale da parte del gruppo islamico. Il Segretario dell’Onu, Antonio Guterres, dal canto suo, ha detto che il desiderio dei talebani di un riconoscimento internazionale è l’unica leva che gli altri paesi hanno per premere per un governo inclusivo e nel rispetto dei diritti. In particolare, delle donne.

LEGGI ANCHE: Afghanistan, talebani sulla lista dei terroristi alla guida del Governo

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore. Segui Domenico su Facebook Segui Domenico su Linkedin

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

1 settimana ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

2 settimane ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago