Lo scorso 1° settembre a Madres Paralelas è spettato il compito di inaugurare la 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’ultimo lungometraggio diretto da Pedro Almodovar è stato uno dei 21 progetti, selezionati dalla Biennale, chiamati a contendersi il Leone d’Oro. Pur non avendo ottenuto il prestigioso riconoscimento, il film ha incantato grazie alla performance di Penélope Cruz, che ha ricevuto per la sua interpretazione la Coppa Volpi. A distanza di circa tre settimane dalla giornata inaugurale della kermesse, è stato rilasciato il nuovo trailer italiano. Tra i progetti più attesi della stagione, Madres Paralelas arriverà nelle sale cinematografiche il prossimo 28 ottobre.

Madres Paralelas, il ritorno di Pedro Almodovar all’universo femminile

Dopo il precedente Dolor Y Gloria, che ha fruttato a Antonio Banderas il Prix d’Interprétation masculine al Festival di Cannes, Pedro Almodovar è ritornato alle sue tematiche più congeniali. La maternità trova infatti ampio respiro attraverso la duplice storia di Janis e Ana. Entrambe single e incinte, condividono la medesima stanza d’ospedale in attesa di partorire. Le due sono però molto diverse tra di loro: da una parte, Janis è una donna di mezza età, mentre l’altra è poco più che un’adolescente. Se la prima ha visto in questa gravidanza inaspettata un modo per ricominciare ed esulta per l’imminente arrivo, la seconda darà libero sfogo ai suoi timori. Due maternità – vissute per l’appunto da due punti di vista paralleli – che accomuneranno le due donne, così diverse all’apparenza. Ma l’ineluttabilità del destino è sempre pronta a smuovere gli eventi, rendendo le cose più complicate

A capo di un cast quasi interamente al femminile, Pedro Almodovar torna ad incantarci con una storia dal sapore dolce-amaro. Una vicenda che, come lo stesso regista e autore l’ha definita, è il “Don Chisciotte della maternità“. Prodotto da El Deseo, con la collaborazione di Netflix e RTVE, oltre a Penelope Cruz, Madres Paralelas vanta nel proprio cast anche Israel Elejalde, Aitana Sánchez-Gijón, Julieta Serrano, Rossy De Palma. Una troupe tutta in rosa, dunque, per il regista che più di tutti ha saputo parlare alle donne. Non ci resta che aspettare il prossimo 28 ottobre.

LEGGI ANCHE: “Santa Maradona”, Stefano Accorsi condivide alcuni scatti inediti con Libero De Rienzo