Healthy & Beauty

Le virtù dell’olio essenziale di arancio, un alleato per combattere lo stress

Tutte le proprietà benefiche e le modalità d'uso di questo ingrediente naturale

Come la maggior parte degli olii essenziali, anche l’olio di arancio è ricchissimo di proprietà benefiche. Per godere di tutti i benefici di questo prodotto naturale si può procedere tramite applicazioni topiche. Potere scegliere tra massaggi e impacchi, ma anche tramite inalazione e assunzione per via orale. Ecco quali sono tutti le proprietà e come sfruttarle per combattere lo stress.

Tutte le proprietà benefiche dell’olio essenziale di arancio

L’olio essenziale di arancio è un ottimo alleato per la salute del corpo e della mente e in alcuni casi piò rappresentare un buon rimedio naturale a problemi di piccola portate. In quanto antispasmodico infatti, svolge un’azione rilassante sui muscoli e per questo motivo è particolarmente indicato in caso tensione muscolare, perché aiuta a combattere la stanchezza e lo stress. Questo olio essenziale, inoltre, è perfetto per contrastare l’insonnia. Tra le altre proprietà benefiche, inoltre, rientra quella digestiva, dal momento che si tratta di un toccasana per la corretta digestione e per il contrasto di disturbi come meteorismo intestinale e stitichezza.

In molti casi, inoltre, oltre ad essere un alleato contro lo stress, riesce a calmare la mente. Risulta un valido aiuto contro nervosismo, depressione e ansia. Per quanto riguarda l’estetica, invece, le proprietà leviganti e ringiovanenti aiutano a combattere e prevenire la formazione di rughe, cellulite e smagliature.

Come utilizzare al meglio questo rimedio naturale

Per utilizzare al meglio l’olio essenziale di arancio è sufficiente seguire dei piccoli accorgimenti. Per sfruttare l’azione anti-stress, per rilassare la mente e infondere tranquillità nell’ambiente, è sufficiente versare qualche goccia di olio nel profumatore per ambienti (la quantità dipende dai metri quadrati dell’appartamento).

Se, invece, si vuole fare un bagno rilassante, perfetto anche prima di andare a letto per combattere l’insonnia, è necessario versare 10 gocce nell’acqua della vasca, agitare forte l’acqua, e in seguito immergersi per 10 minuti. Per sfruttare, infine, le proprietà cosmetiche, è sufficiente versare 2-3 di gocce di olio in una crema idratante.
LEGGI ANCHE: Sport e Salute, La Roma in campo per il vaccino per la campagna #LazioSivaccina

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio