CinemaPrimo piano

Bifest 2021, Helen Mirren premiata, Checco Zalone ospite a sorpresa e la gag del tacco

L'attrice Premio Oscar ha ricevuto un importante riconoscimento consegnato direttamente dal comico pugliese

L’organizzazione del Bifest 2021 aveva già annunciato il suo nome durante la comunicazione del programma dell’edizione corrente. Helen Mirren è stata infatti la protagonista della masterclass che ha avuto luogo ieri 29 settembre in occasione della quarta giornata della 12a edizione del Bari International Film Festival. Solo la sera precedente, inoltre, l’interprete Premio Oscar ha ricevuto Federico Fellini Platinum Award for cinematic exellence. A consegnarle la targa, a sorpresa, è stato proprio Checco Zalone. I due, che alcuni mesi fa avevano sorpreso con il singolo La Vacinada, pare siano legati da una grande amicizia. Di lui, infatti, l’interprete britannica aveva ammesso: “Quanto mi piace Checco Zalone, vorrei tanto lavorare con lui.” Insomma, una scelta quasi d’ufficio, quella della kermesse pugliese che ha ben pensato al comico barese. Non sono inoltre mancati momenti esilaranti tra i due, sulla prestigiosa cornice del Teatro Petruzzelli.

Helen Mirren, Checco Zalone e l’amore per il Salento: l’interprete incanta al Bifest 2021

In appena tre minuti, l’ospitata di Checco Zalone sul palco del Teatro Petruzzelli è diventata un vero e proprio show che ha divertito la platea, Helen Mirren compresa. L’interprete ha ricevuto dalle mani del comico pugliese l’ambita targhetta, non senza qualche intoppo. Durante la cerimonia di premiazione, infatti, il tacco della Queen Elizabeth del grande schermo si era incastrato sul palco. Ciò ha permesso all’interprete nostrano di inginocchiarsi e regalare un momento in stile Cenerentola. “Già la prima ca…, si è ficcato il tacco di 12mila euro di scarpa, la prima figura di..” – ha infatti tuonato Zalone, ricevendo un’ovazione generale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bif&st – Bari Film Festival (@bifest)

L’incontro con Paolo Virzì: “Per questo ho accettato di lavorare con lui

Possiamo soltanto dire che questa meravigliosa attrice ha vissuto sullo schermo forse più vite di chiunque altra, ed è stata sempre diversa da chiunque altra. Ma anche questo sarebbe sbagliato, perché la sua carriera sembra sempre appena cominciata e lei è pronta, prontissima a stupirci tante volte ancora come solo una donna oggettivamente straordinaria è capace di fare.” – così l’organizzazione del Bifest 2021 ha dunque motivato la decisione di premiare Helen Mirren, regina del grande schermo divenuta “in questi anni persino la regina della Puglia.” L’interprete Premio Oscar ha poi preso la parola nella masterclass a lei dedicata, in compagnia di Paolo Virzì che nel 2017 l’ha diretta in Ella & John.

Ho amato la sensibilità, l’umanità, l’umorismo mai aggressivo, ma gentile che riflette sulla condizione umana dei film di Paolo, per questo ho accettato di lavorare con lui. In fondo ‘Ella e John’ potrebbe essere una storia ambientata in Italia, da Torino a Triggiano.” – ha svelato Helen Mirren durante il suo il incontro, denunciando di fatto quell’amore per il cinema nostrano che la lega profondamente all’Italia. Il discorso si è poi ampliato, divenendo un occasione di riflessione sul ruolo delle donne nel cinema.

Per la gran parte della mia carriera mettevo piede sul set e il 99% delle persone che vedevo attorno a me erano uomini, che sembravano non rendersene conto, faceva parte della normalità. Negli ultimi anni, però, ho avuto la fortuna di essere testimone di una rivoluzione e lo trovo elettrizzante.” – ha confessato l’interprete britannica che si è dichiarata “ribelle e rivoluzionaria“. E con la sua ironia che la contraddistingue ha poi salutato il pubblico, non prima di dare un consiglio a tutti (soprattutto agli uomini) presenti in sala: “Non date mai nulla per scontato, semplicemente questo.

LEGGI ANCHE: Michelangelo Antonioni, il regista che “inventò” un nuovo cinema

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio