NewsPoliticaPrimo piano

Mattarella pronto per un bis? “Cerca casa a Roma da dicembre…”

Il Capo dello Stato visita un appartamento da prendere in affitto in una zona semicentrale della capitale. In questi anni ha vissuto al Quirinale ma fra due mesi il suo mandato scadrà. E il Presidente non sembra intenzionato a farsi pregare dai partiti per restare al suo posto

Due giorni fa il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha suonato al campanello di una casa in zona semicentrale di Roma, fra Villa Ada e Villa Borghese, area nord-est della capitale. Voleva visitare l’appartamento. L’abitazione, a due passi dal palazzo della Zecca dello Stato, è in mano a un’agenzia immobiliare che la sta mostrando agli interessati. La giovane donna che ha aperto la porta si è trovata davanti il Capo dello Stato. Emozionata da un incontro decisamente inatteso, ha chiesto a Mattarella una foto, pubblicata dal Corriere della Sera.

Casa in affitto da dicembre

È il quotidiano milanese a raccontare che il Presidente cerca casa in affitto a Roma. L’immobile visitato dal Capo dello Stato – 120 metri quadri circa in un palazzo signorile, salone luminoso, cucinino, due bagni, tre camere da letto – è abitato da una giovane coppia. I coniugi stanno per lasciare la casa e hanno già inviato la disdetta ai proprietari.

Mattarella, la casa al Quirinale

La richiesta che Mattarella avrebbe fatto agli agenti immobiliari è di avere a disposizione l’appartamento entro dicembre. Una circostanza, meglio, un indizio, neanche tanto minimo, che allontanerebbe l’ipotesi di un suo mandato-bis al Quirinale. Dall’inizio del suo mandato il Presidente vive all’interno del Quirinale, nell’appartamento dove già avevano vissuto i suoi predecessori, Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. Una location di un centinaio di metri quadri. Non diversa – per dimensioni – dall’appartamento che Mattarella ha visitato in questi giorni nella prospettiva del suo ritorno alla vita di privato cittadino.

Notizia in pagina a due giorni dal voto

Secondo quanto riporta il Corriere, per Mattarella l’appartamento in questione ha il pregio di essere vicino alla residenza di uno dei suoi figli. E, appunto, sarebbe disponibile entro poche settimane. Del resto il Presidente ha ripetutamente detto di non voler restare in carica per un nuovo mandato, sebbene già circoli ampiamente l’ipotesi di un Mattarella-bis fra i partiti politici e i parlamentari. La notizia, con tanto di foto, del Capo dello Stato che cerca casa appare sul maggior quotidiano istituzionale del Paese a due giorni dal voto alle amministrative. Qualcuno ci vede quasi un avvertimento. Del tipo: “Nessuno pensi che, in base ai nuovi equilibri elettorali del dopo voto, il Capo dello Stato si faccia tirare per la giacchetta“. Ma in fondo, forse, è soltanto una coincidenza.

Mattarella Casa Roma
Mattarella in visita all’appartamento nella foto del Corriere della Sera

 

LEGGI ANCHE: Quirinale, Mattarella prepara l’addio al settennato (ma forse è un “arrivederci”)

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio