Primo pianoTendenze Moda

Ossessione Mary Jane: sono le scarpe più trendy dell’Autunno 2021

In passerella abbiamo avuto tantissime tips sulle scarpe più glamour dell'Autunno e le Mary Jane sono al numero uno della classifica

Ricordate le scarpe più amate da Shirley Temple? Le Mary Jane tornano a dettare tendenza: di fatto sono le calzature più indicate per l’Autunno 2021. La storia di queste calzature iconiche risale all’inizio del XX secolo, ma è con Shirley Temple che hanno ottenuto fama planetaria. L’attrice le indossò nel film Piccola Stella e divennero un trend degli anni ’30. In principio, queste calzature erano pensate per bambine e bambini, ma molto presto catturarono l’attenzione dell’alta moda diventando un must have anche per adulti. In particolare negli anni ’90, il classico modello con il cinturino che fascia il collo del piede è stato rilanciato con suola spessa e tacchi quadrati E, ancora oggi, sono comodissime da indossare e arricchiscono l’outfit con una spinta glamour che non passa certo inosservata.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Nodaleto (@nodaleto)

Non solo Mary Jane: le scarpe per l’Autunno 2021

Per l’Autunno/Inverno 2021, le Mary Jane subiscono una nuova evoluzione e si prestano anche alle occasioni più eleganti, complice il tacco a stiletto che prende il posto del classico quadrato robusto. Accade ad esempio nella collezione Fall/Winter di Giambattista Valli, color rosa antico. E anche le star del web hanno un debole per questa tipologia di calzature. Basti pensare a Csaba dalla Zorza, volto di Real Time, o anche a Paola Marella. Anche Dua Lipa, ad esempio, ha indossato un paio di Mary Jane abbinandole ad un completo a quadri bianchi e blu.


Le Mary Jane non sono le uniche calzature adatte all’Autunno 2021. Tra le nuove proposte sul mercato arrivano anche gli Ankle Boots di CafèNoir, che si riconfermano ancora una vola il modello perfetto per la stagione autunnale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CAFèNOIR (@cafenoir_official)


I tronchetti con tacco quadrato si arricchiscono di elementi come inserti in pelle e dettagli animalier. CafèNoir, per l’Autunno 2021, propone anche i modelli beatles in pelle nera con aggiunta di inserti pied de poule, lustrini o borchie.

LEGGI ANCHE: Maria Luca lancia la prima collezione con Viky Rader

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio