NewsPrimo piano

Giornata mondiale degli insegnanti, Irina Bokova: “Sono un fondamento essenziale della forza”

Oggi 5 ottobre si celebra il Festival dedicato ai formatori dell'educazione

A partire dal 1994 in tutto il mondo si celebra il World’s Teacher Day; ovvero la Giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’Unesco e dall’Organizzazione internazionale del lavoro e dell’Education International. La principale struttura di riferimento per i diritti e la responsabilità dei docenti ha come obiettivo quello di suscitare riflessioni sul ruolo del professore. E poi ancora, sulle difficili condizioni di lavoro a cui spesso i professionisti della formazione sono sottoposti. Per poi concludere sulle sfide che quotidianamente affrontano.

Con l’adozione dell’Obiettivo 4 delle Nazioni Unite; l’educazione di qualità viene fornita in modo equo ed inclusivo destinato a tutti. Gli insegnanti vengono difatti riconosciuti come modelli chiave per l’Agenda 2030, la quale vede concretizzarsi un progetto che garantisce ad ogni ragazza e ragazzo un’educazione completa con l’obiettivo di incrementare il livello di alfabetizzazione; come anche ridurre l’abbandono precoce del banco di scuola e contribuire a migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.

In occasione di questa giornata; l’Associazione Culturale Network Arene di Roma organizzerà alcuni eventi in occasione del Roma Intercultural Festival nei quali potranno partecipare docenti, studenti. Tutto il nucleo scolastico che rende partecipi anche i rappresentanti delle comunità e associazioni del territorio. Anche Google, a tal proposito, festeggia la ricorrenza con speciali doodle animati i quali rendono partecipi tutti i fruitori del web.

Festa degli insegnanti: il messaggio dell’Unesco da Irina Bokova

In merito alla giornata di ricorrenza, il Direttore dell’Unesco ha scelto come focus il ruolo del docente messo alla prova nell’ultimo periodo. Anch’esso sottoposto a un complesso affronto con le problematiche che la diffusione pandemica ha innescato. Irina Bokova da una chiara definizione al sistema educativo: Gli insegnanti costituiscono un fondamento essenziale della forza a lungo termine di ogni società – essi forniscono ai bambini, ai giovani e agli adulti le conoscenze e le competenze necessarie per soddisfare le proprie potenzialità”.

Un dato ben noto che riguarda tutto il mondo, e richiama all’appello molti insegnanti che, sostanzialmente non hanno ancora la libertà e il sostegno di cui avrebbero bisogno per svolgere il proprio lavoro. A tal proposito, il Direttore Generale dell’Unesco conferma il valore dei docenti: “È per questo che il tema della Giornata Mondiale degli Insegnanti di quest’anno, Teaching in Freedom, Empowering Teachers, ribadisce il valore degli insegnanti e riconosce le sfide che molti incontrano nel corso della loro vita professionale in tutto il mondo”.

LEGGI ANCHE: Amministrative 2021, il Centrosinistra sorride ma è fuga dalle urne: un elettore su due non ha votato

Teresa Comberiati

Spettacolo, Tv & Cronaca Rosa

Calabrese, a vent’anni si trasferisce a Roma dove attualmente vive. Amante della fotografia quanto della scrittura, negli anni ha lavorato nel campo della comunicazione collaborando con diverse testate locali in qualità di fotografa e articolista durante la 71ª e 75ª Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica. Ha già scritto il suo primo romanzo intitolato Il muscolo dell’anima. Colonna portante del blog di VelvetMAG dedicato alla cronaca rosa e alle celebrities www.velvetgossip.it, di cui redige ogni mese la Rassegna Gossip.

Pulsante per tornare all'inizio