LibriPrimo piano

Aspettando il Premio Nobel per la letteratura 2021: chi sono i favoriti

La lista dei nomi è top secret, ma la rosa dei favoriti circola ormai da tempo e, tra i nomi, spunta anche quello di Margaret Atwood

Torna l’appuntamento con il Premio Nobel per la letteratura: la cerimonia si svolgerà giovedì 7 ottobre 2021, ore 13:00. Ma chi sarà il vincitore? Come sottolinea l’Ansa, i nomi sono tenuti sotto chiave causa regolamento, per cui non sapremo fino all’ultimo chi gareggia per aggiudicarsi questo importante riconoscimento letterario. Tuttavia, sul web, iniziano già a circolare i primi favoritismi e, tra i nomi più gettonati, spunta ancora una volta Margaret Atwood. In molti avranno famigliarità con questo nome soprattutto dopo il successo de Il racconto dell’ancella. Prima di diventare un’acclamata serie TV (intitolata The Handmaid’s Tale) con Elisabeth Moss, la storia appartiene al romanzo della Atwood, scritto nel 1985.

Chi sono i favoriti per il Premio Nobel per la Letteratura 2021

Per l’edizione 2020, il Premio Nobel per la letteratura è finito nella mani di Louise Gluck, una vittoria inaspettata che ha visto trionfare la poetessa americana. Quest’anno tutti gli occhi e le speranze sembrano essere puntati sulla Atwood. Ma non è l’unica. Come riporta l’Ansa, secondo le quotazioni della società di scommesse britannica Ladbrokes, il più gettonato è Haruki Murakami. Oltre a Margaret Atwood, tra le favorite vi è anche la poetessa Anne Carson, a sua volta canadese, così come la russa Ludmila Ulitskaya. Anche Maryse Condé e Annie Ernaux, entrambe scrittrici francese, rientrano nella rosa dei favoriti.

La Ernaux ha scritto “L’evento“, romanzo dal quale è stato tratto il film L’evenement, che ha trionfato alla Mostra del cinema di Venezia 2021 vincendo il Leone d’oro. Se il Premio Nobel dovesse finire nelle mani di Annie Ernaux, ciò darebbe alla sua storia una risonanza vastissima. Per quanto riguarda l’Italia, il cui ultimo Nobel per la Letteratura risale al 1997, il nome più quotato è quello di Claudio Magris (che ha vinto il Premio Strega con Microcosmi).

LEGGI ANCHE: “Riparti da te(cna)”: Valeria Angione pubblica il suo primo libro

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio