Primo pianoTendenze Moda

Ottobre mese rosa: Lookiero sostiene la prevenzione al tumore al seno

#Conunpiccologesto la campagna a fianco del Fondo Edo Tempia

Ottobre è il mese della prevenzione, giornate dedicate all’universo femminile che mettono in risalto la ricerca e la prevenzione al tumore al seno, la neoplasia più diffusa. Sono molte le iniziative portate avanti dalle associazioni che si occupano del tema e dei tumori e tante sono anche le collaborazioni tra queste e i brand di moda che vogliono essere parte di un tema così delicato. La moda, infatti, può diventare un alleato importante per le donne che stanno affrontando questa grave malattia. Un aiuto per affrontare i cambiamenti, per sentirsi ancora belle, per adattare il proprio stile a nuove necessità estetiche grazie a idee, suggerimenti e consigli. È proprio da questo messaggio che Lookiero, il primo servizio di personal shopping online in Europa attivo in Italia dal 2019, è partito per mettere in campo tutto il suo network.

L’obiettivo è quello di raggiungere più donne possibili e informarle sull’importanza della prevenzione. Con la campagna #conunpiccologesto, affianca quest’anno il Fondo Edo Tempia, una realtà nata a Biella e attiva da quarant’anni che sviluppa programmi di ricerca, di prevenzione e di cura dei tumori. A raccontare la sua storia di paziente, in uno degli appuntamenti in calendario, fruibili sulla pagina IG di Lookiero, ci sarà Martina Rodini, mamma e influencer che a pochi mesi di vita del suo bambino ha affrontato la malattia e la terapia e ha usato anche vestiti e accessori strategici per affrontare i cambiamenti veloci che questo percorso impone.

Lookiero e Fondo Edo Tempia vogliono sensibilizzare le donne sulla prevenzione al tumore al seno

In ogni box creata durante il mese di ottobre, le clienti Lookiero troveranno un prezioso vademecum sulla
prevenzione. Si parte dal gesto dell’autopalpazione fino all’alimentazione sana e agli screening di controllo. In più Instagram ospiterà alcune dirette sui canali Lookiero che si trasformeranno in una piazza virtuale di scambio fra le
utenti e Adriana Paduos, chirurgo senologo e direttore sanitario del Fondo e della Fondazione Tempia, per chiarire tutti i dubbi sul tema. Un particolare focus sarà dedicato a suggerire cosa è bene fare e non fare se siamo accanto a una persona che sta affrontando la malattia.

Consigli da come affrontare i cambiamenti fisici, ai piccoli gesti o alle ritualità che possano aiutare tanto ad affrontare un momento così delicato e difficile sia fisicamente che psicologicamente. Ed è in questo appuntamento che Martina Rodini racconterà le sue strategie di paziente oncologica. Aneddoti di moda che l’hanno aiutata a vedere una migliore versione di sé allo specchio, anche nei giorni più difficili.

La LIVE IG con Fondo Edo Tempia, i numeri della malattia e i consigli degli esperti

Il cancro al seno colpisce una donna su otto nell’arco della vita. Una prima causa è quella genetica, quando cioè è presente un gene ereditato che favorisce l’insorgere della malattia (la cosiddetta “familiarità”). Ha inoltre una grande importanza lo stile di vita, inteso come alimentazione corretta e attività fisica. Oggi grazie alla diagnosi precoce è possibile individuare tumori appena insorti e portare a guarigione nel 98% dei casi. Dati che provengono dall’esperienza e dalle competenze di Adriana Paduos, chirurgo senologo, direttore sanitario
del Fondo e della Fondazione Tempia e già coordinatrice della Breast unit dell’Asl di Biella.

Se oggi lo screening mammografico prevede di iniziare a sottoporsi a mammografia dai 45 anni – afferma Adriana Paduos – è consigliata alle donne una visita senologica annuale già dai 30 anni. Posso dire dalla mia esperienza che le donne fanno prevenzione, la percentuale è in aumento ma non è ancora soddisfacente. Perché ancora alcune non lo fanno?” – continua la dottoressa Paduos – “Paura dell’esame, di scoprire la malattia, non sanno deve e come si può fare. È qui che entrano in gioco le campagne informative come quella sostenuta da Lookiero, importantissime per divulgare le informazioni a più donne possibili e incoraggiarle a prendersi cura di sé.”

Lookiero è un vero consulente di stile per oltre 60.000 donne italiane

Clienti che in questi anni hanno scelto di ricevere le box preparate dal proprio personal shopper. Anche nella malattia l’aspetto estetico gioca un ruolo importante, corpo e immagine cambiano in fretta e speso la donna non sa come gestire questo cambiamento e non ha le forze o l’entusiasmo per curare il proprio aspetto. Ecco che diventa fondamentale il concetto di “accompagnamento”, spesso trascurato quando si parla di tumore al seno ma sostegno molto importante per una persona che sta affrontando una malattia. ” Accompagnamento” è anche saper aiutare la donna ad affrontare la malattia sfoderando armi semplici e trucchi di stile, come un turbante o un rossetto”.- chiosa Paduos.

Questo aspetto legato a moda e beauty a essere affrontato in una live IG sui canali Lookiero

L’11 Ottobre il tema sarà trattato grazie all’aiuto dell’influencer Martina Rodini. Lookiero ha avviato la collaborazione con Martina proprio nel “mese rosa” per dare voce a un aspetto molto caro al brand, da non sottovalutare durante la malattia, prendersi cura di sé. “Ho cominciato da me, dalle piccole cose, con #unpiccologesto, proprio come suggerisce Lookiero, cercando il modo di amarmi e di vedermi bella anche nella chemioterapia”- afferma Rodini– “Dalle piccole cose come truccarmi o mettermi un bel vestito per andare a fare le cure, ho iniziato la mia battaglia con me stessa, per me stessa e per mio figlio. Tutto ciò che può farci stare bene in un momento così particolare, è importante, anche un vestito nuovo!”

LEGGI ANCHE: “THE WAY WE ARE”: 40 anni di storia Armani in esposizione 

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio