Il fascino della Città eterna chiama a raccolta turisti da tutto il mondo. Ma cosa vedere a Roma? Chi si è posto almeno una volta nella vita questa domanda potrà tirare un sospiro di sollievo perché in suo soccorso arrivano dei libri guida perfetti per il compito. E partiamo proprio dalle ultime uscite in libreria con Carlo Coronati, che a marzo 2021 ha pubblicato Roma, guida insolita per esploratori urbani. Questa guida strizza l’occhio agli appassionati di trekking e suggerisce ben 15 percorsi urbani da concedersi per la città, sia a piedi che in bicicletta. Non solo quindi i monumenti più conosciuti al mondo, ma anche zone periferiche e parchi che vale la pena visitare.

Cosa vedere a Roma: i libri guida da conoscere

Una guida forse più classica è quella pubblicata da Newton Compton Editori che risponde alla domanda: cosa vedere a Roma? La guida si intitola Il giro di Roma in 501 Luoghi. La città come non l’avete mai vista, pubblicato nel 2015 e ancora attuale. La proposta dell’autore Claudio Coalaiacomo propone segreti e aneddoti da portare per le strade romane, dai vicoli alle piazza, rivivendo tutti quei momenti che hanno fatto grande una città ricordata come eterna.

E, per non farsi mancare niente, vi è anche una guida per i piccini scritta da Samantha De Simone, A spasso per Roma. Guida per bambini curiosi. La guida in questione è un gatto, il suo nome è Romolo e ha il compito di guidare i ragazzi per la città di Roma spiegando i suoi monumenti più celebri senza rinunciare a storia e leggenda. E, sempre per bambini, appuntatevi Pimpa va a Roma e Roma da scoprire. Per gli appassionati di archeologia, vi è un libro ad hoc scritto da Filippo Coarelli – intitolato semplicemente Guida archeologica a Roma. Chi è interessato alla storia e non disdegna le spiegazioni di Alberto Angela, potrebbe anche concedersi la lettura di molti suoi libri. E invece chi ama la letteratura troverà in Roma. Guida Letteraria. Tutta la città in 40 itinerari di Carlo Raso una risorsa infinita di spunti, da D’Annunzio a Moravia.

LEGGI ANCHE: Aspettando il Premio Nobel per la letteratura 2021: chi sono i favoriti