Questa volta la tendenza per la Primavera/Estate 2022 (e in realtà anche prima) arriva dalle passerelle della Milano Fashion Week. Chiara Ferragni ne ha già dato un assaggio, giusto per sottolineare il fatto che sì, la minigonna va bene anche in Autunno. Ma è con la calda stagione che raggiungerà il suo apice e lo dimostrano le case d’alta moda, a partire da Miu Miu.

Mini che più mini non si può, la maison di Miuccia Prada ha conquistato la Paris Fashion Week con la sua collezione Primavera/Estate 2022, puntando ad una rivisitazione dei trend anni ’60 e lanciando soprattutto la minigonna dalla “lunghezza” estrema. Ormai è un dato di fatto: questo capo d’abbigliamento è tornato e promette faville. E si può indossare in qualunque modo si voglia, abbinandolo a sneakers, décolleté e cuissard.

La minigonna protagonista della Primavera/Estate 2022 (e non solo)

Miu Miu ha reinventato il concetto di mini, anzi micro, proponendo un capo d’abbigliamento evoluto, ricavato da pantaloni tagliati e accorciati. In più, lascia quel tocco che ricorda il naturale senza rifinire i bordi diventando il capo must have della Primavera/Estate. Ma, prima ancora della Paris Fashion Week, anche altre case di moda hanno mostrato la propria idea di minigonna alla settimana della moda milanese. Da Versace a Prada, prende diverse forme, giocando anche la vita bassa e i colori, dal fluo alla logomania. Dolce&Gabbana ne propone una versione impreziosita da pietre preziose, mentre John Richmond ricalca un trend intramontabile, quello del denim.


Come indossarle? Come si preferisce. Non esiste una regola ben precisa e le sfilate di moda lo dimostrano. La flessibilità è una delle parole d’ordine della Primavera/Estate 2022. La minigonna si presta a qualsiasi abbinamento e si sposa con moltissime calzature, dalle classiche Mary Jane (altro must have di stagione) alle decolleté (anche le più estrose). Infine da non sottovalutare anche il binomio tailleur minigonna e blazer, per un tocco d’eleganza.

LEGGI ANCHE: Da Louis Vuitton a Miu Miu: la conclusione della Paris Fashion Week