Tendenze Moda

Michela Giraud lancia una linea di t-shirt per sostenere le persone con disturbo dello spettro autistico

Tra le voci più caratteristiche della stand-up comedy italiana, l'artista ha promosso l'iniziativa a favore della causa

A breve la vedremo come co-conduttrice de Le Iene. Nel frattempo, prosegue la sua avventura al timone di Comedy Central News (CNN). Michela Giraud è un vero vulcano creativo che ora è anche protagonista di una capsule collection di T-shirt Persona by Marina Rinaldi. L’artista, tuttavia, ha scelto di destinare il suo compenso per averle firmate ad una causa specifica. Una causa che sostenga le persone affette dallo spettro autistico.

Michela Giraud, a sostengo della neurodiversità

Da martedì 12 ottobre chiunque ha la possibilità acquistare sul sito web Persona una nuova linea di t-shirt. Quest’ultima vede al centro i tre motti iconici di Michela Giraud: “Body shape: gabbiano”, “Ciaciona simpatica: who?” e “Oggi parliamo della cosa che amo di più: io”. “È da due anni che ‘mi sono piazzata’ nella grande famiglia di Persona by Marina Rinaldi, che mi ha permesso di esprimere al massimo la mia creatività senza condizionamenti, fidandosi di me ciecamente. Nel nostro percorso non poteva non esserci la mia capsule collection, manco fossi Kim Kardashian”. – ha difatti affermato l’irriverente artista. Ma dietro all’ironia c’è ancora una volta l’impegno verso la realizzazione di un mondo più inclusivo e rispettoso.

Michela Giraud T shirt 1

E Michela Giraud lo dimostra anche nella scelta di devolvere i suoi compensi per l’ideazione della linea di magliette. La fondazione che ha scelto è la Cervelli Ribelli ONLUS, in lotta da anni per la creazione di una “cultura” dell’autismo. Il denaro andrà al progetto Cervelli Ribelli HubLAb. A spiegare di cosa si tratti è Gianluca Nicoletti, fondatore della ONLUS: “Un esperimento di habitat possibile in cui una o più persone con i problemi di mio figlio possano felicemente convivere con il resto del mondo, essere incluse e avere una vita sociale. Abbiamo pensato di destinare Il generoso contributo di Michela Giraud alla sostituzione del nostro lucernario, che sta cadendo a pezzi. É la nostra unica finestra da cui si affaccia un pezzetto di cielo, di sicuro grazie a lei vedremo e saremo visti sotto una luce migliore. E’ uno stimolo a proseguire la nostra battaglia di illuminare l’oscurità in cui sono costrette a vivere le persone neuro diverse”.

Michela Giraud: “Una causa che mi sta molto a cuore”

Quella dello spettro autistico, in particolare dell’asperger, è una causa che mi sta molto a cuore da sempre, e con cui sono entrata in contatto in tempi in cui l’informazione sull’argomento era poca e poco chiara.” Michela Giraud si è dimostrata vicina alla questione, proseguendo – “Le persone neurodiverse sono persone speciali che come tali andrebbero trattate, comprendendone prima a pieno le peculiarità e dunque il tipo di sostegno da dare loro. Sono felice oggi di poter dare il mio piccolo contributo, nella speranza che sia solo un primo passo, e che di piccoli contributi ce ne possano essere tanti altri”. Le T-shirt saranno disponibili solo sul canale e-commerce del marchio, accompagnate da un kit di presentazione del progetto.

LEGGI ANCHE: La Milanese 2: il grande ritorno di Michela Proietti tra salotti meneghini e bon ton

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio