Mancava solo l’ufficialità della Fia, ed è arrivata oggi. Il Consiglio Mondiale della Federazione internazionale dell’Automobile riunito oggi a Parigi ha stabilito il calendario delle gare di Formula 1 per la prossima stagione. Ben due Gran Premi si correranno in Italia, unica nazione ad avere un doppio appuntamento con il circuito delle monoposto di F1. Ventitré in tutto gli appuntamenti con la prima tappa nel Belpaese il 24 aprile a Imola e l’11 settembre a Monza.
Le reazioni all’annuncio delle due gare di Formula 1 assegnate all’Italia
Tra i primi a reagire alla notizia il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio con un post su Facebook in cui tra le altre cose annuncia che l’accordo siglato durerà fino al 2025″: “Adesso è ufficiale, il Gran Premio del Made in Italy e dell’Emilia Romagna sarà nel cartellone della Formula 1 anche nella prossima stagione. È stato siglato un accordo fino al 2025″.
Poi l’esponente del Governo ha ringraziato gli altri ministri coinvolti: “Un lavoro di squadra, per il quale ringrazio i ministri Giovannini e Franco, Agenzia ICE e ACI Automobile Club d’Italia, e che ha visto un importante impegno finanziario del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, oltre che la sinergia tra governo centrale e Regione Emilia-Romagna. Con il presidente Stefano Bonaccini infatti abbiamo deciso di unire le forze e riportare a Imola un gran premio prestigioso per tutta l’Italia, volano per il turismo e per tutto il nostro Made in Italy”.
Pronta proprio dal Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini arriva l’esultanza per quello che definisce un sogno che diventa realtà. Secondo il Governatore emiliano questo è il giusto coronamento per un circuito quello intitolato a Enzo e Dino Ferrari che reclamava di essere uno dei palcoscenici della prossima stagione delle monoposto di Formula 1.
LEGGI ANCHE: Tennis, Indian Wells fatale per gli Azzurri. Fuori anche Medvedev. Reggono Zverev e Tsitsipas