A poco più di una settimana dal primo incontro formale per la formazione del nuovo Governo in Germania, Spd, Verdi e Liberali avrebbero trovato un’intesa di fondo. “Ci siamo accordati su un documento sulla base del quale è possibile costruire un governo” ha detto il candidato alla cancelleria dell’Spd Olaf Scholz. Il leader dei socialdemocratici, e vicecancelliere uscente, è l’uomo che fin dal primo momento dopo le elezioni dello scorso 26 settembre ha più probabilità di inaugurare il dopo-Merkel come nuovo cancelliere della Germania. E la coalizione ‘semaforo’ (Spd-rosso, Liberali-giallo, Verdi-verde) prende quota. Come è noto la Spd ha vinto le elezioni con il 25,7% dei suffragi, mentre la Cdu-Csu ha toccato il minimo storico col 24,1%.
Olaf Scholz si è presentato ai giornalisti, oggi 15 ottobre, a fianco dei leader dei Verdi, Annalena Baerbock e Robert Habeck, e dei liberali dell’Fdp, Christian Lindner. “Puntiamo ad avere un nuovo governo federale prima di Natale“, ha detto Scholz. “I rappresentanti di tutti e tre i nostri partiti hanno chiarito che intendono aver concluso le trattative entro quella data“, ha aggiunto. “Qui c’è la possibilità di un nuovo inizio a favore di un governo del progresso portata avanti dai tre partiti“, ha detto Scholz.
“Si tratta di un risultato molto buono – ha proseguito Scholz – che porterà a un esecutivo di progresso in molti campi. Dallo sviluppo della società e dell’economia, passando dalla modernizzazione della comunità e una maggiore digitalizzazione, fino a una nuova stagione di investimenti“. A detta dell’attuale ministro alle Finanze tedesco, “vi è la possibilità di una modernizzazione industriale del Paese, anche grazie a un investimento massiccio nelle energie rinnovabili.” L’obiettivo è di rinunciare presto alle energie fossili. In pratica, ha sostenuto Scholz, “per il nostro Paese si tratta del maggior progetto di innovazione in 100 anni“.
LEGGI ANCHE: Germania verso il ‘Governo Semaforo’: partono le trattative Spd-Verdi-Liberali
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment