"
Primo pianoTendenze Moda

Le sneaker perfette sono quelle green di Malìparmi

Il brand fondato negli anni '70 ha lanciato una nuova capsule collection sostenibile, intitolata "Re-Volution", in collaborazione con ACBC

Tantissimi brand hanno deciso di avvicinarsi ad una moda più sostenibile ed ecofriendly. Che si tratti di capi d’abbigliamento, accessori o – come in questo caso – calzature, il fashion system sembra essere sempre più consapevole del proprio impatto sul pianeta. Il settore della moda, del resto, è tra i più inquinanti al mondo. Spetta a chi è all’interno modificare la rotta, almeno finché si può. Per questo Malìparmi, brand fondato nel 1977 da Marol Paresi e oggi gestito a quattro mani dalla figlia Annalisa e la nipote Virginia, ha proposto un nuovo paio di sneaker sostenibili e plastic free.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Malìparmi (@maliparmiofficial)

Malìparmi e ACBC realizzano una capsule collection di sneaker green

La nuova capsule collection Autunno/Inverno 2021 di Malìparmi parte dal titolo. The Re-Volution Capsule mette in discussione l’anima sostenibile del brand, optando per materiali green e realizzando prodotti eco-friendly. La collezione è composta al momento da tre modelli: Rebel, Remix e Renew. Malìparmi, per realizzare le nuove sneaker, ha collaborato con ACBC, la prima (ed unica) B Corp italiana nel mondo delle calzature.

 

View this post on Instagram

 

Un post condiviso da Malìparmi (@maliparmiofficial)


I materiali utilizzati sono il Re-Botilia, derivato dal riciclo di bottigliette di plastica, che viene utilizzato come fodera e sulla tomaia della scarpa. A completare le sneaker vegan skin e velluto di fibre naturali, creando un mix di materiali tipico del brand. E poi il Re-Rubber, una gomma riciclata dalle suole di altre scarpe e dagli pneumatici delle automobili. Infine abbiamo anche la Recycled Foam per le solette interne che sono formate dal 98% di schiume di scarto della produzione di altre solette e il 2% da collante ad acqua. Si tratta di sneaker 100% animal free e, oltre alle calzature, anche il packaging è green, realizzato in cartone FSC e assemblato senza l’utilizzo di colle. A ricordare l’amore per la natura di  Malìparmi è il disegno di foglie verde applicato sullo scatolone.

LEGGI ANCHE: “A teatro con Manila Grace”: l’iniziativa glamour a favore dei luoghi della cultura

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Back to top button
Privacy