Tantissimi brand hanno deciso di avvicinarsi ad una moda più sostenibile ed ecofriendly. Che si tratti di capi d’abbigliamento, accessori o – come in questo caso – calzature, il fashion system sembra essere sempre più consapevole del proprio impatto sul pianeta. Il settore della moda, del resto, è tra i più inquinanti al mondo. Spetta a chi è all’interno modificare la rotta, almeno finché si può. Per questo Malìparmi, brand fondato nel 1977 da Marol Paresi e oggi gestito a quattro mani dalla figlia Annalisa e la nipote Virginia, ha proposto un nuovo paio di sneaker sostenibili e plastic free.

Malìparmi e ACBC realizzano una capsule collection di sneaker green

La nuova capsule collection Autunno/Inverno 2021 di Malìparmi parte dal titolo. The Re-Volution Capsule mette in discussione l’anima sostenibile del brand, optando per materiali green e realizzando prodotti eco-friendly. La collezione è composta al momento da tre modelli: Rebel, Remix e Renew. Malìparmi, per realizzare le nuove sneaker, ha collaborato con ACBC, la prima (ed unica) B Corp italiana nel mondo delle calzature.


I materiali utilizzati sono il Re-Botilia, derivato dal riciclo di bottigliette di plastica, che viene utilizzato come fodera e sulla tomaia della scarpa. A completare le sneaker vegan skin e velluto di fibre naturali, creando un mix di materiali tipico del brand. E poi il Re-Rubber, una gomma riciclata dalle suole di altre scarpe e dagli pneumatici delle automobili. Infine abbiamo anche la Recycled Foam per le solette interne che sono formate dal 98% di schiume di scarto della produzione di altre solette e il 2% da collante ad acqua. Si tratta di sneaker 100% animal free e, oltre alle calzature, anche il packaging è green, realizzato in cartone FSC e assemblato senza l’utilizzo di colle. A ricordare l’amore per la natura di  Malìparmi è il disegno di foglie verde applicato sullo scatolone.

LEGGI ANCHE: “A teatro con Manila Grace”: l’iniziativa glamour a favore dei luoghi della cultura