Ancora per un’altra settimana è Salmo ad avere il primato nella classifiche Fimi-Gfk di album, singoli e vinili. Con Flop il cantante ha mescolato diversi generi, dal rock all’elettronico, per un mix che ha stregato i suoi ascoltatori. Il tema del nuovo album verte sul fallimento e sulla costante ricerca della fama a tutti i costi. Un disco che tutto si è rivelato tranne che un ‘flop‘. Il lavoro nasce dalla rabbia e la ‘soppressione’ provata nel periodo pandemico, in cui l’unica via d’uscita dalla monotonia della quotidianità era la musica. A seguire nella classifica degli album più venduto troviamo un altro artista-rivelazione dell’ultimo anno, Blanco, che ha debuttato solo qualche settimana fa con il suo primo lavoro discografico, Blu celeste.

Al terzo posto del podio, invece, c’è Deddy che dopo aver concluso ormai da mesi la sua esperienza ad Amici ha esordito con il suo primo album, Il cielo contromano su Giove. E visti i risultati, sembra che stia piacendo molto al suo pubblico. Perde invece una posizione Taxi Driver del rapper Rkomi, che fino a qualche settimana fa era in testa a tutte le classifiche. A seguire il giovane cantante, Madame con l’omonimo album e i Pinguini Tattici Nucleari con Ahia.

Maneskin ancora stabili in classifica, Blanco ‘re’ dei singoli più ascoltati

Sempre nella classifica degli album più venduti, seguono i Maneskin, stabili al settimo posto ormai da settimane anche dopo l’uscita del loro nuovo singolo Mammamia. In chiusura, Sangiovanni con il suo omonimo album e Sferaebbasta con Famoso. A non conquistare una posizione alta all’ingresso in classifica sono i Tiromancino con il loro nuovo disco Ho cambiato tante cose, che si fermano al quindicesimo posto. Per i vinili, Salmo è ancora al primo posto seguito dai Pink Floyd, che si rivelano una storica certezza, e Franco Battiato.

A governare invece la classifica dei singoli più ascoltati è Blanco, che si posiziona con tre brani in cima alla classifica. Al primo posto, infatti, c’è sempre Salmo, questa volta con Kumite, seguito dal rapper-rivelazione con Blu celeste e Mi fai impazzire, con Sferaebbasta. In successione ancora un’altra collaborazione, questa volta che porta il nome di Madame, e in chiusura ancora Blanco con Notti in bianco. Il giovane artista a pochi mesi dal debutto sul panorama musicale italiano continua a conquistare traguardi per la sua carriera appena iniziata.

LEGGI ANCHE: Ultimo torna con “Niente”: il nuovo singolo è un viaggio introspettivo tra le emozioni dell’artista