Un weekend di tutto rispetto a Torino, dove si sta svolgendo il Salone del libro, uno degli eventi letterari più attesi in Italia e che quest’anno è sempre più internazionale. Il merito va alla variegata proposta di autori che prenderanno parte ai panel messi a disposizione alla fiera. Per il penultimo giorno di salone, domenica 17 ottobre 2021, sono diversi gli autori tanto attesi dal pubblico. Un esempio? Se vi dicessimo André Aciman? L’autore è famoso per il romanzo Chiamami col tuo nome e l’omonima trasposizione cinematografica di Luca Guadagnino. Il sequel Cercami – è arrivato in libreria nel 2019.

Salone del libro di Torino 2021: gli ospiti di domenica 17 ottobre

Spazio anche a Gabriele Muccino, che arriva al Salone del Libro di Torino per presentare la nuovissima uscita con Utet La vita addosso. Io, il cinema e tutto il resto. L’acclamato regista e scrittore occuperà la Sala Rossa alle ore 16:30. Di Dea Agostini è invece il libro Di mondi diversi e anime affini, presentato da Mohamed Ismail Bayed e Raissa Russi alla Sala Bronzo, ore 16:00. Dritto dal Premio Strega 2020 è Sandro Veronesi, che sarà ospite della Sala Oro alle ore 14:00 per parlare della partita di tennis più lunga di sempre, un hot topic anche del suo podcast Gravity.


E, sempre dal Premio Strega, arriva anche Teresa Ciabatti. La scrittrice è ospite del Salone del libro di Torino dove racconterà Sembrava bellezza, il romanzo con cui è arrivata tra i finalisti del Premio Strega 2021. Il dialogo è previsto nella Sala Oro, ore 14:00. E, parlando del premio, la vincitrice dell’edizione 2021 Giulia Caminito parteciperà al Caffè Letterario delle ore 15:00 per parlare del suo romanzo L’acqua del lago non è mai dolce. 


Attesissima anche Camilla Boniardi, per la prima volta al Salone come scrittrice. Conosciuta sui social come Camihawke, ha pubblicato il suo primo romanzo Per tutto il resto dei miei sbagli con Mondadori e lo presenterà al pubblico di Torino nell’Auditorium alle ore 14:00. Trenta minuti prima, invece, nella Sala Viola, Alessia Gazzola parlerà del nuovo romanzo della saga dell’Allieva: da poco, infatti, è uscito con Longanesi La ragazza del collegio e, con questo volume, l’autrice festeggia dieci anni di Alice Allevi. Nella Sala Rossa, allo stesso orario, ci sarà invece Diego De Silva, che parlerà de Le minime di Malinconico. Nella Sala Oro, ore 17:00, ci sarà anche Roberto Saviano che parlerà della sua prima graphic novel intitolata Sono ancora vivo.

LEGGI ANCHE: Al via il “Salone del libro di Torino 2021”: cosa aspettarsi dal primo giorno