NewsPoliticaPrimo piano

Centrodestra, dopo la Caporetto elettorale un vertice a settimana

La coalizione che sembrava invincibile ha conquistato solo 4 sindaci sui 19 principali. E adesso si aprono i giochi per l'elezione del Capo dello Stato

A seguito del risultato disastroso delle elezioni amministrative 2021 appena concluse, il Centrodestra tenta di correre ai ripari. Per questo si sono incontrati oggi 20 ottobre, a Villa Grande a Roma, i tre leader maggiori: Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia, la presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il capo leghista Matteo Salvini.

Berlusconi e la partita del Colle

In un clima di massima collaborazione, dopo un attento esame dei risultati elettorali e delle cause che li hanno determinati – recita una nota congiunta – i leader del Centrodestra hanno stabilito che, d’ora in avanti, avranno incontri periodici“. Ovvero summit “con frequenza settimanale“. Obiettivo: “concordare azioni parlamentari condivise.” Con questo stesso spirito “il centrodestra intende muoversi compatto e per tempo per preparare i prossimi appuntamenti elettorali e politici” si afferma ancora nel comunicato. Con una “particolare attenzione all’elezione del prossimo presidente della Repubblica“. Del resto si sa che Berlusconi sogna il Colle ed è ora di cominciare a posizionare le truppe.

Centrodestra, 4 sindaci su 19 capoluoghi

La situazione è complessa per la coalizione che fino alla scorsa primavera sembrava avesse la strada spianata verso il successo elettorale. I dati odierni dicono altro. In primo luogo di un travaso di consensi tra le forze politiche, soprattutto dalla Lega verso Fratelli d’Italia, ormai il primo partito del Centrodestra. E poi di un’incapacità a fronteggiare, fino a questo momento, il colpo di reni del Pd che, con le dimissioni a sorpresa di Zingaretti, a favore della leadership di Letta, ha da tempo innescato un’altra marcia spiazzando alleati e avversari che davano i dem per moribondi. Per quanto riguarda le città capoluogo di Regione e di Provincia i risultati dalle Comunali parlano chiaro. Sono stati eletti sindaci al primo turno 3 candidati di Centrodestra, gli altri 6 eletti sono di Centrosinistra. Al secondo turno su 10 città al voto, i candidati sindaci hanno prevalso in una sola città: Trieste. Su 19 città, quindi, solo 4 hanno sindaci di Centrodestra.

LEGGI ANCHE: Draghi: “Grazie a chi si è vaccinato, ora l’Italia corre in Europa”

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio