Sono iniziati da qualche tempo i preparativi per il Festival di Sanremo. Amadeus, che anche quest’anno sarà al timone della kermesse canora, sta già ispezionando le candidature per i big che saranno in gara nella prossima edizione. Ma prima il conduttore, insieme al resto della commissione, sta pensando a Sanremo Giovani. Sono quasi 700, infatti, le candidature ricevute dal team della kermesse per partecipare al festival. 270 donne e 379 uomini a cui si aggiungono anche 62 gruppi musicali. La regione dalla quale arrivano più richieste è stato il Lazio, seguito dalla Lombardia. Eppure, è stato dal Sud che sono arrivate moltissime candidature.

Anche dall’estero alcuni aspiranti artisti hanno tentato la fortuna per il festival musicale. “E’ un nuovo inizio e a tutte le ragazze, i ragazzi e ai gruppi musicali che si sono iscritti a Sanremo Giovani vanno il mio in bocca al lupo e un grazie speciale, per il doppio impegno che si sono assunti: quello di preparare un brano inedito per Sanremo Giovani e un altro con il quale sognare il palco del Festival”, ha dichiarato Amadeus nel corso di una recente conferenza stampa. Per il conduttore è iniziato il vero lavoro: “D’ora in poi saranno musica e testi a riempire le nostre giornate lavorative“.

Le audizioni degli artisti si terranno live nella sede di Rai Radio l’8 novembre. Ma saranno solo 8 tra solisti e gruppi musicali che si aggiudicheranno un posto nel nuovo cast di Sanremo Giovani. La partecipazione di diritto spetta anche a Simo Veludo, il giovane vincitore del Festival di Castrocaro, e anche a 4 cantanti provenienti da Area Sanremo. Sembrerebbe non ci sia nessun artista che già abbiamo visto in altri talent tra i candidati a Sanremo Giovani, ma è ancora presto per trarre conclusioni. Per quanto riguarda i big di quest’edizione, invece, qualche indiscrezione è già circolata sul web nelle scorse settimane, ma ora l’ultima parola spetta ad Amadeus.

LEGGI ANCHE: Zucchero pubblica il primo album di cover: un mix di stili per un successo assicurato