Il Governo austriaco pensa a un lockdown per le persone non vaccinate contro il Covid. La drastica misura è emersa da un vertice in videoconferenza che si è svolto nella tarda serata di ieri 22 ottobre. L’esecutivo del cancelliere Alexander Schallenberg (a destra nella foto) ha stabilito un parametro molto preciso. I posti letto di terapia intensiva negli ospedali non dovranno essere occupati oltre il 30% da pazienti Covid. Si tratta di una quota pari a circa 600 letti. Superato questo limite chi non è vaccinato dovrà restare a casa.
“Stiamo per imbatterci nella pandemia di chi non è protetto“, ha avvertito il cancelliere Schallenberg, chiarendo che non ci sarà alcun lockdown per chi è vaccinato e per chi è guarito dal Covid. Il cancelliere ha espresso l’auspicio che questa possibilità invii un segnale ai troppo “esitanti e ritardatari“. Al momento in Austria i posti letto occupati in terapia intensiva sono 220. Se si dovesse arrivare a quota 600, si arriverebbe alla fase 5 del piano del Governo, che prevede massicce restrizioni ai movimenti per i non vaccinati. Il ministro della Sanità Wolfgang Mueckstein ha detto che al momento siamo nella fase 1, quindi “stiamo parlando del futuro“.
Nel nostro Paese, intanto, i Nuclei anti sofisticazione dei carabinieri (Nas) hanno oscurato 42 siti web collocati su server esteri. Sulle pagine di tali siti si pubblicizzavano e si offrivano in vendita vari farmaci, anche contro il Covid. Su 35 dei 42 siti oscurati si poteva trovare in vendita l’ivermectina: un antiparassitario utilizzato in campo veterinario. Nello scorso mese di marzo l’Ema (l’Agenzia europea del farmaco) aveva raccomandato di non utilizzare il principio attivo dell’ivermectina per la prevenzione o il trattamento del Covid, cosa che può avvenire solo nell’ambito di studi clinici. Con questa operazione salgono a 283 i siti oscurati dai Nas nel 2021. Quasi tutti, ben 244, sono legati all’emergenza Covid. Continua nel frattempo la corsa ai tamponi che chi non è vaccinato deve fare per potersi recare al lavoro. Secondo i dati della Fondazione Gimbe, nell’ultima settimana ne sono stati effettuati oltre 2 milioni, con un aumento, rispetto ai sette giorni precedenti, del +78,5%.
LEGGI ANCHE: Covid, l’Antitrust: “Mascherine U-Mask ingannevoli”. Multa da 450mila euro
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment