LibriPrimo piano

“State of Terror”, il thriller politico di Hillary Clinton che sa di Casa Bianca

Il romanzo è stato scritto a quattro mani con l'amica e scrittrice Louise Penny

Donna dalle mille passioni e dai molti impegni, Hillary Clinton ha inseguito per anni il sogno della leadership politica. Alla fine non è riuscita nel suo intento di seguire il marito Bill nella linea dei Presidenti americani. Ma ha deciso di abbracciare uno dei progetti di maggior successo nel “pensionamento” del suo consorte: scrivere un  thriller politico, a quattro mani. Si tratta di State of Terror, con coautrice Louise Penny, che ha al suo attivo anche la scrittura della serie poliziesca L’ispettore Gamache.

Il thriller politico di Hillary Clinton

Hillary Clinton, al suo primo romanzo, ha scelto un progetto editoriale inaspettato. Non ha scelto una biografia, come fanno la maggior parte dei politici, o un saggio, optando, invece, per un genere diverso. Insieme all’amica e scrittrice Louise Penny, infatti, ha scritto State of Terror già uscito in Italia lo scorso 12 ottobre 2021. E già dalla trama si comprende perfettamente la chiave autobiografica contenuta nel thriller. La protagonista, Ellen Adams, assume la nomina di Segretaria di Stato. Il suo compito è quello di riabilitare la presidenza americana dopo anni di cattiva gestione da parte di un presidente repubblicano “delirante” di nome Eric Dunn, passato alla storia come il “presidente stupido“. Tra crisi politiche e attacchi terroristici, il lavoro della protagonista si fa sempre più difficile.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hillary Clinton (@hillaryclinton)

La trama nasce da una domanda che Penny ha posto a Clinton sulle sue più grandi paure durante il suo mandato nella cerchia ristretta dell’ex presidente Barack Obama. L’editore ha dichiarato: “Si tratta della sua paura nel cuore della notte come Segretario di Stato sulla guerra nucleare, e come madre, sul pericolo per i tuoi figli, soprattutto, quando sei in una posizione di tale potere“.

La carriera da scrittrice e gli altri romanzi della Clinton

Non è la prima volta che Hillary Clinton abbraccia il mondo della scrittura. Prima della pubblicazione di State of Terror, come detto suo primo romanzo, si era già approcciata a questa attività cimentandosi con un genere diverso. Nel 2019, infatti, ha scritto insieme alla figlia Chelsea un saggio dal titolo The Book of Gutsy Women. Il volume è dedicato alle grandi donne degli Stati Uniti.

LEGGI ANCHE: Festa del Cinema di Roma, “Open Arms” vince il premio del pubblico: cosa abbiamo amato del Film Festival 2021

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio